Ecco come mai Zuckerberg fa erigere in giardino un'enorme statua dedicata alla moglie

dpa/bb

20.8.2024

Il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg.
Il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg.
Foto: Keystone

Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, ha fatto realizzare un'opera d'arte decisamente particolare: una scultura che, in parte, ritrae la moglie. Ma la figura sorprende per diversi aspetti.

dpa/bb

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg ha regalato alla moglie Priscilla Chan una scultura di sé stessa.
  • L'opera d'arte della statunitense Daniel Arsham si presenta come un corpo umano di colore turchese, avvolto in una sorta di velo argentato.

Mark Zuckerberg ha fatto un regalo davvero particolare alla moglie Priscilla Chan: il fondatore di Facebook ha fatto realizzare una statua con le sue sembianze.

Il 40enne ha condiviso su Instagram un'immagine che mostra la donna davanti all'opera d'arte in un giardino. La scultura si presenta come un corpo, ma di colore turchese e coperto da una sorta di velo color argento.

«Sto riportando in auge la tradizione romana di fare sculture della propria moglie», ha scritto Zuckerberg, che ha anche ringraziato l'artista statunitense Daniel Arsham, che ha creato la scultura e ha anche mostrato la foto sul suo account Instagram.

La «tradizione romana»?

Nel suo post, l'imprenditore non specifica a quale tradizione si riferisca. Nell'antica Roma, però, spesso le divinità, i sovrani e gli eroi erano motivi popolari per le statue.

«Esse però raffiguravano principalmente uomini», precisa «Der Spiegel», aggiungendo: «Il fatto che un marito facesse fare una statua della moglie era più probabile dopo la sua morte. Era un modo per onorarla e ricordarla. E di solito si trattava di busti-ritratto, non di sculture».

Nella foto di Instagram, Chan indossa un accappatoio rosa e tiene in mano una tazza dello stesso colore turchese della statua. Anche la stessa 39enne ha condiviso la foto su Instagram, commentando: «Non posso mancare».

Mark Zuckerberg, a capo dell'attuale Meta Group, e la pediatra Priscilla Chan si sono conosciuti quando erano studenti all'Università di Harvard. La coppia si è sposata nel 2012 e ha tre figlie.