Late Night USA Meyers a Fox News: «Avete contribuito a creare questo mostro»

Di Philipp Dahm

2.4.2023

In combinazione un divertente trio - da sinistra: Donald Trump, Ron DeSantis e Seth Meyers.
In combinazione un divertente trio - da sinistra: Donald Trump, Ron DeSantis e Seth Meyers.
Screenshot: YouTube/Late Night with Seth Meyers

Donald Trump, in un'intervista televisiva andata in onda prima della notizia che sarà incriminato, fa fuori il suo avversario Ron DeSantis e allunga il suo vantaggio tra i repubblicani. Per Fox News, tuttavia, l'ex presidente sta diventando sempre più un problema.

Di Philipp Dahm

2.4.2023

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • Donald Trump, in un'intervista televisiva andata in onda prima della notizia che sarà incriminato, fa fuori il suo avversario Ron DeSantis e allunga il suo vantaggio tra i repubblicani.
  • Per Fox News, tuttavia, l'ex presidente sta diventando sempre più un problema.
  • Il conduttore Seth Meyers commenta la questione.

«Donald Trump ha ancora una volta dirottato i titoli dei giornali», esordisce il conduttore nel suo «Closer Look »al Late Night with Seth Meyers. «Nel caso ve lo foste dimenticato, e vale la pena ricordarlo: era ed è estremamente impopolare e una grande maggioranza di americani vuole che se ne vada».

Tre elezioni e innumerevoli sondaggi sarebbero a favore: proprio di recente, il 61% si è opposto al suo ritorno alla Casa Bianca. «Le cose si mettono male per Trump: la cattiva notizia è arrivata da Fox News. È incredibile. E non è che possa dire: ‹Sì, ora è il 61%, ma aspettate di conoscermi›».

Ma questo è il dilemma del suo Grand Old Party: Trump è così impopolare tra il pubblico e allo stesso tempo così popolare tra i repubblicani. Di recente, un sondaggio lo dava in vantaggio di 26 punti percentuali sul suo avversario di partito Ron DeSantis.

Scarsi risultati dei sondaggi nazionali per Trump: «Ti abbiamo visto fare il lavoro che non vogliamo che tu faccia di nuovo».
Scarsi risultati dei sondaggi nazionali per Trump: «Ti abbiamo visto fare il lavoro che non vogliamo che tu faccia di nuovo».
Screenshot: YouTube/Late Night with Seth Meyers

E a differenza di Trump, DeSantis ha perso popolarità tra i repubblicani da dicembre, ha detto Meyers. In quel periodo, l'ex presidente ha iniziato ad attaccare pubblicamente DeSantis. L'ultimo atto di questo dramma politico si svolge nella tarda serata del 27 marzo su «Hannity» su Fox News: Trump attacca ancora una volta frontalmente, guardate dal minuto 2:45.

«Ron è venuto a trovarmi con le lacrime agli occhi»

«Quello che è successo con Ron è questo», spiega il 76enne, «È venuto a trovarmi. Sarebbe sceso. Sarebbe affondato». Si tratta delle elezioni governatoriali in Florida del 2018: «Ron è venuto a trovarmi con le lacrime agli occhi. Mi disse: ‹Ho bisogno che tu mi faccia un grande favore›».

Trump riprende: «Prima mi chiede un incontro, poi mi chiede il favore. Gli ho chiesto: ‹Quale favore?› Mi ha risposto: ‹Faresti una raccomandazione elettorale per me?›». Ma la situazione è in realtà senza speranza, suggerisce il 76enne.

Trump vuota il sacco su "Hannity".
Trump vuota il sacco su "Hannity".
Screenshot: YouTube/Late Night with Seth Meyers

Anche se «suggerire» è forse l'espressione sbagliata: «Ho detto, Ron, sei così indietro. Anche se avessi l'appoggio di George Washington, unito a quello del grande Abraham Lincoln, non credo che potresti vincere, Ron».

Ma i soccorsi sono a portata di mano: «Ho detto: ‹Proviamo, Ron, ok?›». E lui era disperato. Gli ho detto: ‹Va bene›. Gli ho fatto una bella raccomandazione. Gli ho detto: ‹Scrivi quello che vuoi e fammelo vedere›. Ha scritto qualcosa. Ho pensato che fosse terribile. L'ho cambiato, l'ho reso fantastico. Ho fatto una grande raccomandazione».

«La mia pancia abbaia come un cane»

Cosa dire? Il resto è storia: «Dal momento in cui ho premuto quel pulsante [di invio], ha messo al tappeto il ragazzo. La gara era finita. E io ho detto: ‹Ron, puoi battere questo tizio, andiamo!› Non avrebbe mai ottenuto la nomination. In questo momento potrebbe lavorare in una pizzeria o in uno studio legale».

Late Night USA – Capire l'America
Philipp Dahm
blue News

50 Stati, 330 milioni di persone e ancora più opinioni: come dovresti «capire l'America»? Se vuoi avere una visione d'insieme senza andare allo sbaraglio, hai bisogno di un faro. Le star dei Late Night offrono uno dei migliori aiuti alla navigazione: sono le guide perfette, nominano spietatamente i bassifondi nel Paese e la sua gente, e servono il nostro autore Philipp Dahm come bussola comica per lo stato d'animo americano.

«Sai che Trump è un newyorkese», ha detto Meyers, «perché gli unici due lavori che gli vengono in mente sono la pizzeria e lo studio legale. Sembra una spia russa, il cui sottomarino si è arenato a Staten Island». Meyers camuffa la sua voce e imita un accento russo: «Dov'è la pizzeria più vicina? Il mio stomaco abbaia come cane e potrei consumare più fette di triangolo. Il triangolo è la forma più deliziosa!».

Il fatto che Trump stia liquidando DeSantis in questo modo è un problema per Fox News, prosegue Meyers: «Hanno contribuito a creare questo mostro, e ora si rendono conto che è stato un errore catastrofico e stanno cercando di allontanarsi da Trump. Ma gli spettatori, la loro base, non sono d'accordo».

«Mi disegneresti il forcone?»

È come «Il mostro di Frankenstein», dice Meyers. «Ma, in questa versione, gli abitanti del villaggio amano il mostro: ‹Ehi, tu sei il mostro! Amico, adoro il tuo lavoro: mi disegneresti il forcone?›».

«Make Aliens Great Again» – e il Predator Fox News ha il ruolo del nemico.
«Make Aliens Great Again» – e il Predator Fox News ha il ruolo del nemico.
Screenshot: YouTube/Late Night with Seth Meyers

Fox News ha abbandonato Trump dopo il 6 gennaio, per poi tornare a diffondere le sue teorie cospirative pur sapendo che si trattava di balle, continua il 49enne. Il canale non voleva alienarsi la clientela. La relazione divisa, ha detto, è una soap opera che va avanti da anni, ma non ha eroi simpatici. «È praticamente una situazione da ‹Alien vs Predator›».

Dal minuto 7:26 si può vedere come Fox News stia cercando di ribaltare la situazione. L'intervista di Trump - su Fox News - viene criticata dal conduttore di Fox News Brian Kilmeade e da altri commentatori.

Trump elogia la Cina: «Hanno un sistema di caste»

«Scusate», dice Meyers, «quale Donald Trump vi aspettavate? Il Donald Trump che si lamenta e fa la vittima o il Donald Trump che non esiste? Perché esiste solo il primo?».

Secondo Meyers, l'unica convinzione di Trump è che la democrazia sia per i perdenti. Nella clip al minuto 9:34, al repubblicano viene chiesto se i candidati alla presidenza dovrebbero sottoporsi a un test cognitivo: «Sa, lo fanno in Cina. Ma è fatto in modo diverso».

E ha continuato: «Hanno un sistema di caste. E la persona più intelligente arriva in cima». «Prima di tutto», ribatte Meyers, «non è assolutamente così che funziona un sistema di caste. Nessuno che sia davvero intelligente ha bisogno di un sistema di caste in cui fa questo con le mani: «Sembra che stia facendo uno di quei giochi in rima per bambini».

Il gioco di rime di Meyers per Trump è così: «Ecco la chiesa / Ecco il campanile / Ecco il sistema della casta / Con tutte le persone più intelligenti».
Il gioco di rime di Meyers per Trump è così: «Ecco la chiesa / Ecco il campanile / Ecco il sistema della casta / Con tutte le persone più intelligenti».
Screenshot: YouTube/Late Night with Seth Meyers