Italia Morta la donna più anziana d'Europa

ATS

18.6.2019 - 11:42

È morta all'alba nel Foggiano Giuseppina Robucci, per tutti Nonna Peppa, la donna più anziana d'Italia e d'Europa. Immagine d'archivio.
È morta all'alba nel Foggiano Giuseppina Robucci, per tutti Nonna Peppa, la donna più anziana d'Italia e d'Europa. Immagine d'archivio.
Source: KEYSTONE/GAETAN BALLY

È morta all'alba Giuseppina Robucci, per tutti Nonna Peppa, ultracentenaria di 116 anni di Poggio Imperiale, nel Foggiano, la donna più anziana d'Italia e d'Europa.

Si è spenta nella casa paterna a Poggio Imperiale, dove era stata trasferita una decina di giorni fa quando le sue condizioni di salute erano precipitate. Fino ad allora aveva vissuto a casa della figlia ad Apricena.

«Siamo dispiaciuti, ma al tempo stesso onorati di averla avuta come concittadina», ha commentato il sindaco di Poggio Imperiale, Alfonso D'Aloisio.

Nel 2012 Nonna Peppa era stata insignita del titolo di sindaco onorario, per questo ora è in allestimento la camera ardente nella sala consiliare del Palazzo di Città. E per il giorno dei funerali potrebbe essere proclamato il lutto cittadino.

Nonna Peppa ha vissuto le due guerre mondiali, nata il 20 marzo 1903. Per anni si è occupata, insieme al marito, del bar del paese. Ha avuto cinque figli – tre maschi e due femmine -, nove nipoti e 16 pronipoti.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS