Regno Unito È morto Paul O'Grady, star della tv britannica e icona della causa Lgbtq + 

SDA

29.3.2023 - 18:33

Lutto nel mondo dell'intrattenimento e dello show business britannico per la morte di Paul O'Grady, celebrità della tv e della radio nel Regno Unito nonché campione della causa dei diritti degli omosessuali e di campagne per la raccolta di fondi in un tutta una serie di progetti di beneficenza: dalla lotta all'aids, alla tutela degli animali.

29.3.2023 - 18:33

O'Grady si è spento a 67 anni «inaspettatamente e pacificamente», secondo un messaggio diffuso dall'uomo che aveva sposato dopo l'approvazione nel 2013 sull'isola della legge sul matrimonio paritario e dopo essersi battuto sotto i riflettori già negli anni precedenti per l'introduzione delle unioni civili fra gay e lesbiche varata nel 2005.

Oltre a programmi come The Paul O'Grady show e Paul O'Grady: For the love of dogs il presentatore alla fine degli anni Ottanta aveva creato Lily Savage, una draq queen, personaggio importante della comunità gay di Londra.

Fra i numerosi messaggi di cordoglio di vip e gente comune spicca quello diffuso dalla regina consorte Camilla, in visita da oggi in Germania con re Carlo III, la quale si è detta «profondamente rattristata» di aver perso un amico.

Camilla – che era stata partner del presentatore nel dicembre scorso in una delle sue ultime trasmissioni televisive, una puntata di Paul O'Grady: For the love of dogs, show dedicato al mondo dei cani, amatissimi da entrambi, e andato in onda su Itv – ne ha ricordato «il cuore generoso e il senso dell'umorismo contagioso», capaci di «dar conforto alla vita di tante persone» e spettatori.

Mentre Elton John ne ha rievocato la figura come quella di un «intrattenitore brillante» e di «un grande sostenitore dei diritti della comunità Lgbtq+».

SDA