ArteMorto pittore e grafico Alexander Klee, aveva 80 anni
sr, ats
6.3.2021 - 12:21
Il pittore, grafico, fotografo e collezionista d'arte Alexander Klee, conosciuto anche come Alyosha Ségard, è morto. Il nipote del pittore di fama mondiale Paul Klee è deceduto all'età di 80 anni, hanno annunciato oggi il Centro Paul Klee e il Museo d'arte di Berna.
Keystone-SDA, sr, ats
06.03.2021, 12:21
SDA
Alexander Klee fu anche l'iniziatore del Centro Paul Klee a Berna, aperto nel 2005 e dedicato al pittore bernese morto nel 1940. Alexander Klee e Livia Klee-Meyer, nuora di Paul Klee, offrirono alla città e al cantone di Berna e alla nuova istituzione circa 1500 opere di Paul Klee come donazioni e prestiti.
Questa iniziativa ha aperto la strada alla costruzione del Zentrum Paul Klee (ZPK), scrive quest'ultimo sul suo sito web. Alexander Klee era anche presidente della Fondazione Paul Klee, che, con le sue 2600 opere, è diventata il cuore del ZPK.
La fondazione è poi stata assorbita dal Centro Paul Klee, costruito nella parte est di Berna con un costo di 125 milioni di franchi. Alexander Klee era anche membro della fondazione mantello Kunstmuseum Bern-Zentrum Paul Klee, che da qualche anno sono una unica fondazione.
Nel necrologio pubblicato oggi il ZPK scrive che Alexander Klee ha «reso grandi servizi alla promozione della conservazione, della ricerca e della comunicazione internazionale dell'opera di suo nonno Paul Klee».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia