Alcol al volante Natale e Capodanno: più incidenti per alcol

ATS

20.12.2018 - 12:21

Durante le festività aumenta il tasso di persone che si mette alla guida dopo aver bevuto e dunque il rischio di incidenti.
Durante le festività aumenta il tasso di persone che si mette alla guida dopo aver bevuto e dunque il rischio di incidenti.
Source: KEYSTONE/VALENTIN FLAURAUD

Nel periodo tra Natale e Capodanno gli incidenti stradali causati dall'alcol sono superiori alla media. L'Ufficio prevenzione infortuni (upi) lancia a tal proposito una campagna di sensibilizzazione, affermando che si può essere mobili anche senza mettersi al volante.

Negli ultimi 15 anni - ricorda l'upi in un comunicato odierno - le vittime di incidenti legati all'alcol sono scese di due terzi, stabilendosi a quota 38 nel 2017. Tuttavia, la situazione durante le festività di questo periodo resta negativa. In generale, il 10% dei sinistri è riconducibile a persone che si sono messe alla guida dopo aver bevuto. A Natale questa percentuale sale al 20%, a San Silvestro e a Capodanno al 35%.

L'alcol, anche in piccole quantità, allunga il tempo di reazione e lo spazio d'arresto, avverte l'upi. Inoltre, influisce sulla capacità visiva, sulla concentrazione e sulla coordinazione. Per di più aumenta la propensione al rischio e causa stanchezza.

L'upi, insieme con la polizia, ha dunque lanciato una campagna di prevenzione: per simboleggiare il messaggio è stato scelto un bicchiere di vino o di birra rovesciato sulle chiavi della macchina. I soggetti saranno visibili sui manifesti, sulle cartoline e sui raschietti di ghiaccio distribuiti dalle forze dell'ordine.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page