Premi letterariNobel Letteratura: morta prima segretaria
ATS
12.10.2019 - 19:30
È morta Sara Danius, la prima donna a capo del primo ente svedese straordinario che assegna il premio Nobel per la letteratura. Aveva 57 anni. La sua famiglia ha detto all'agenzia di stampa svedese TT che Danius è deceduta stamattina a causa di una lunga malattia.
Danius, critica letteraria, professoressa e scrittrice, è stata la prima segretaria donna dell'Accademia Svedese tra il 2015 e il 2018. Ha pubblicato un libro su Bob Dylan che ha avuto un ruolo centrale nel decisione di assegnare il premio letterario nel 2016 al musicista americano.
Danius aveva lasciato l'Accademia svedese, fondata nel 1786, a Februa, a seguito dello scandalo per abusi sessuali e crimini finanziari scoppiato nel 2017. Non è mai stata accusata di aver commesso reati.
Lo scandalo aveva portato a un'ondata di dimissioni, tra cui appunto le sue, ed era stata sostituita dall'attuale segretario, Anders Olsson. Scandalo in seguito al quale l'Accademia di Svezia, aveva deciso nel 2018 lo stop del premio Nobel per la Letteratura e il rinvio dell'assegnazione al 2019.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia