Francia Notre Dame, la famiglia Pinault dona 100 milioni di euro

17.4.2019

Dopo il tragico incendio che ha devastato la cattedrale di Notre Dame, a Parigi, la famiglia Pinault ha annunciato in un comunicato la volontà di donare 100 milioni di euro per aiutare la ricostruzione. Una raccolta fondi è stata anche aperta dalla Fondation du Patrimoine. 

Mentre la cattedrale di Notre Dame, a Parigi, era ancora avvolta dalle fiamme, il miliardario François-Henri Pinault ha annunciato in un comunicato la volontà di donare 100 milioni di euro - tramite Artemis, la società di investimenti della propria famiglia - per sostenere le opere di ricostruzione della chiesa.

«Questa tragedia colpisce tutti i francesi e tutti coloro che sono attaccati a dei valori spirituali. Di fronte ad un dramma di tale portata, il desiderio di ciascuno di noi è di restituire vita al più presto a questo meraviglioso patrimonio», ha spiegato la famiglia Pinault. «Mio padre e io stesso abbiamo deciso di donare da subito, attraverso il fondo Artemis, una somma di 100 milioni di dollari per partecipare allo sforzo che sarà necessario per la ricostruzione completa di Notre Dame», ha aggiunto il miliardario.

Attenzione alle raccolte fondi private

Da parte sua, la Fondation du Patrimoine ha lanciato una raccolta fondi su tutto il territorio nazionale, «al fine di rispondere alle molteplici richieste giunte», a partire dal 16 aprile a mezzogiorno. Ovviamente, «tutte le donazioni daranno luogo all'emissione di una ricevuta fiscale», si può leggere nel comunicato dell'organizzazione. Coloro che vorrano contribuire, potranno farlo visitando questo indirizzo internet: https://don.fondation-patrimoine.org/SauvonsNotreDame/.

Come ricorda BFMTV, sono state aperte numerose altre raccolte fondi, su Leetchi o su LePotCommun. Ma si tratta di iniziative private: non si sa dunque in che modo verranno utilizzati i fondi. È bene perciò non fidarsi di questo genere di iniziative.

In fiamme la cattedrale di Notre-Dame di Parigi

Tornare alla home page