ZurigoNuovo allestimento della controversa collezione Bührle al Kunsthaus
me, ats
2.11.2023 - 14:08
Il Kunsthaus di Zurigo propone un nuovo allestimento della controversa collezione Bührle. L'esposizione mira a confrontare diverse interpretazioni e prospettive mettendo in evidenza il contesto storico nel quale la collezione è stata costituita.
Keystone-SDA, me, ats
02.11.2023, 14:08
02.11.2023, 14:19
SDA
La mostra «Un futuro per il passato. Collezione Bührle: arte, contesto, guerra e conflitto» è costruita attorno a differenti punti di vista, talvolta contraddittori, sul contesto storico nel quale il fabbricante d'armi e mecenate Emil Georg Bührle (1890-1956) ha costituito la sua collezione, ha indicato oggi il Kunsthaus.
La preparazione della mostra ha suscitato non pochi problemi. Il 13 ottobre il comitato di esperti indipendenti chiamato ad accompagnare i lavori preparatori se ne è andato per controversie sul peso dato nella mostra al destino degli ex proprietari delle opere, in molti casi vittime del regime nazista.
Il nuovo allestimento include le biografie di ex proprietari di alcuni quadri. Stando al comitato di esperti indipendenti queste sono presentate in modo insufficiente.