Dramma sfiorato Olanda: portiere sviene dopo uno scontro, il massaggio cardiaco gli salva la vita

DPA / pat

1.10.2023

Dopo uno scontro, il portiere Vaessen rimane privo di sensi. Viene rianimato, ma viene dato il via libera. Il 28enne riprende conoscenza.

DPA / pat

Hai fretta? blue News riassume per te

  • La partita tra Waalwijk e Ajax Amsterdam viene abbandonata dopo che il portiere Etienne Vaessen rimane immobile in seguito a uno scontro.
  • Il portiere del Waalwijk ha dovuto essere rianimato sul campo.
  • Più tardi, il direttore dell'RKC Waalwijk Frank van Mosselveld ha spiegato: «È di nuovo reattivo, ma non ricorda cosa sia successo. Vorrei fare un grande complimento ai medici».

A causa di un forte colpo alla testa che il portiere del Waalwijk Etienne Vaessen ha ricevuto, la partita di calcio tra le squadre di prima divisione olandese RKC Waalwijk e Ajax Amsterdam è stata abbandonata all'84° minuto.

L'ex giocatore del Lipsia Brian Brobbey (21 anni), nel tentativo di segnare il decisivo 4:2 per l'Ajax, ha involontariamente colpito duramente Vaessen, in uscita, alla testa. Il portiere è svenuto e si è accasciato rimanendo immobile.

L'arbitro ha immediatamente interrotto il gioco, i paramedici si sono precipitati su Vaessen, nascosti dietro a dei teloni e, secondo il protocollo di sicurezza, hanno eseguito anche misure di rianimazione perché Vaessen non reagiva.

Poco dopo, però, il portiere ha ripreso conoscenza, è stato portato fuori dal campo in barella e trasportato in ospedale. «Era di nuovo reattivo, ma non ricorda cosa fosse successo. Vorrei fare un grande complimento ai medici. Lo hanno rianimato immediatamente perché non rispondeva. Questo è il protocollo medico. Fortunatamente», ha dichiarato il direttore della RKC Frank van Mosselveld.

Con il punteggio di 3-2 per l'Ajax, la partita non è stata ripresa dopo aver consultato entrambe le squadre. «Non si tratta solo di calcio. Preghiamo che tu stia bene Etienne», ha scritto l'Ajax su X, ex Twitter.