Salute pubblica Oms: e-cig sono dannose e vanno regolate

ATS

27.7.2019 - 19:01

L'Organizzazione mondiale della sanità è molto critica sulle sigarette elettroniche.
L'Organizzazione mondiale della sanità è molto critica sulle sigarette elettroniche.
Source: KEYSTONE/PHOTOPRESS/WALTER BIERI

«Sebbene lo specifico livello di rischio associato alle sigarette elettroniche non sia stato ancora stimato in modo conclusivo, le e-cig sono indubbiamente dannose e dovrebbero perciò essere soggette a regolamentazione».

Lo afferma l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) nel rapporto «Epidemia globale di tabacco 2019» appena pubblicato. Nel rapporto, nel quale si prendono in considerazione le sigarette elettroniche con rilascio di nicotina e non quelle senza nicotina, l'Oms afferma che «gli Stati membri che non hanno vietato le Ends (Electronic nicotine delivery systems)«, ovvero le e-cig con nicotina, «dovrebbero considerare una loro regolamentazione come 'prodotti dannosi'«.

L'Oms rileva inoltre come l'uso delle e-cig sia cresciuto notevolmente tra i giovani, tanto che in Usa il tasso di utilizzo nelle fasce più giovani è passato dall'1,5% del 2011 al 20,8% del 2018. I giovani che utilizzano e-cig, avverte l'Oms, «sono esposti alla nicotina, che può avere effetti a lungo termine sul cervello in sviluppo, e c'è un rischio di dipendenza da nicotina».

Tornare alla home page