Graduatorie Onu: la Finlandia è il Paese più felice al mondo

SDA

19.3.2021 - 09:02

Piazza del Senato a Helsinki.
Piazza del Senato a Helsinki.
Keystone

Per il terzo anno consecutivo la Finlandia è il Paese dove si è più felici al mondo. Lo sancisce il World Happiness Report, redatto dallo United Nations Sustainable Development Solutions Network in base ai dati del Gallup World Poll.

Keystone-SDA

Il report, supportato da varie organizzazioni, ha esaminato in particolare le conseguenze del Covid-19 stabilendo, sorprendentemente, che non c'è stato un declino del benessere nel mondo.

Secondo il documento, il posizionamento della Finlandia è da attribuire principalmente alla fiducia della popolazione nei confronti della propria comunità, elemento che ha contribuito al benessere delle persone.

«La pandemia ci ricorda tutte le minacce ambientali che ci affliggono – ha commentato l'economista e saggista statunitense Jeffrey D. Sachs, presidente dello United Nations Sustainable Development Solutions Network – l'urgente necessità di collaborare e le difficoltà di ottenere tale collaborazione in ogni singolo Paese e globalmente. Dobbiamo lavorare per il benessere piuttosto che per la ricchezza, che sarà precaria se non miglioriamo il nostro modo di gestire la sfida dello sviluppo sostenibile».