Aerei Un Tiger dell'esercito si schianta nel Canton Obvaldo

fo, ats

26.5.2021 - 11:17

Un aereo da combattimento F5 si è schiantato al suolo (archivio)
Un aereo da combattimento F5 si è schiantato al suolo (archivio)
DDPS

Un jet da combattimento F5 dell'esercito svizzero si è schiantato al suolo in una zona disabitata a Melchsee-Frutt (OW). Il pilota è rimasto illeso ed è riuscito a salvarsi con un paracadute.

26.5.2021 - 11:17

Secondo il Dipartimento federale della difesa non ci sono ancora indicazioni sulla causa dell'accaduto.

L'incidente è avvenuto intorno alle 9 del mattino, ha precisato il Dipartimento federale della difesa (DDPS) su Twitter. Il Tiger F-5 era decollato da Payerne e doveva svolgere un addestramento con gli F/A-18 dell'esercito. La giustizia militare sta indagando sulle cause dell'incidente.

L'Esercito svizzero dispone di 26 Tiger F-5. Acquistati nel 1978, sono ormai obsoleti e possono volare solo alla luce del giorno e con tempo sereno. Vengono utilizzati solo per l'addestramento e per le esibizioni della Patrouille Suisse.

L'ultima volta che un jet di questo tipo si era schiantato al suolo risale al giugno del 2016. Il Tiger della Patrouille Suisse era precipitato durante un addestramento prima di uno spettacolo aereo vicino a Leeuwarden, nei Paesi Bassi. Il pilota era riuscito a salvarsi con il seggiolino eiettabile.

fo, ats