Pakistan Oltre 20 le chiese date alle fiamme a Jaranwala

SDA

17.8.2023 - 17:17

Edificio religioso dato alle fiamme in Pakistan
Edificio religioso dato alle fiamme in Pakistan
Keystone

Almeno 21 chiese sono state date alle fiamme, insieme a diverse case di appartenenti alla comunità cristiana, da folle di musulmani inferociti a Jaranwala, nel Punjab, già teatro ieri di violenze interreligiose.

Lo ha riferito il direttore esecutivo del Consiglio unito delle Chiese, Samson Suhail.

Parlando in una conferenza stampa a Islamabad, Suhail ha affermato che le Bibbie all'interno delle chiese sono state bruciate e fedeli costretti a lasciare le loro case. «Stiamo sollecitando al governo un'indagine indipendente e severe punizioni per i responsabili di questi attacchi», ha aggiunto.

Naveed Ahmad, portavoce della polizia di Jaranwala, ha detto all'ANSA che sono stati registrati cinque ipotesi di reato in base alle «disposizioni di terrorismo e disordini, compresa la profanazione dei luoghi di culto».

Ahmad ha inoltre affermato che «fino ad ora, 128 persone sono state arrestate in relazione agli assalti alle chiese e alle case della comunità cristiana», ma sono indagati oltre 600 violenti.

Nel frattempo, il primo ministro del Punjab, Mohsin Naqvi, si è impegnato ad accelerare il ripristino di tutte le chiese e residenze appartenenti alla comunità cristiana nell'arco di tre o quattro giorni.