Politica Pakistan: uccisi due agenti che scortavano un team antipolio

SDA

1.8.2023 - 18:30

Due poliziotti che stavano scortando una squadra di vaccinazione antipolio sono stati uccisi da parte di un gruppo di uomini armati sconosciuti che hanno aperto il fuoco contro di loro a Quetta, la capitale della provincia del Beluchistan, in Pakistan.

Un agente di polizia è di guardia mentre un operatore sanitario somministra il vaccino antipolio a un bambino in un quartiere di Karachi, in Pakistan, lunedì 19 giugno 2023.
Un agente di polizia è di guardia mentre un operatore sanitario somministra il vaccino antipolio a un bambino in un quartiere di Karachi, in Pakistan, lunedì 19 giugno 2023.
KEYSTONE

Keystone-SDA

La squadra antipolio è stata attaccata nella prima giornata dedicata alla campagna antipolio della durata una settimana che punta a vaccinare 2,6 milioni di bambini in Beluchistan, regione che confina a nord con l'Afghanistan.

«Due poliziotti sono morti mentre il team di vaccinazione è rimasto illeso», ha confermato il funzionario di polizia Asif Marwat, precisando che la campagna antipolio è stata sospesa nella regione.

Finora nessun gruppo ha rivendicato l'attacco.

Il Pakistan ha segnalato un caso di polio nel 2023 mentre nel 2022 il paese ne ha registrati venti.

La scorsa settimana, il National Polio Laboratory del Pakistan ha confermato il rilevamento di un caso di poliovirus 1 selvaggio (Wpvi) da un campione ambientale (acque reflue) raccolto dal distretto di Peshawar nel luglio 2023.

Il nuovo rilevamento ha portato il numero totale di campioni ambientali positivi in Pakistan nel 2023 a dodici.

Giova ricordare che la poliomielite è una malattia virale contagiosa, che nelle sue forme più acute può causare paralisi importanti. È considerata eradicata in gran parte del mondo. Solo in due paesi è endemica: il Pakistan e l'Afghanitan.