I più letti del 2019«Papà, cos’è?»: Il walkman festeggia i suoi 40 anni
dpa/tali
12.7.2019
Il Walkman compie quarant'anni
Un’adolescenza senza Walkman? Impensabile negli anni 1980. ll Walkman festeggia i suoi 40 anni.
Immagine: Dukas
Tutto è cominciato nel 1979 con il Walkman TPS-L2.
Immagine: Getty Images
Il Walkman ha ricevuto un’accoglienza entusiasta anche in Svizzera.
Immagine: Dukas
Il Walkman WM-24 era il modello all’ultimo grido nel 1985.
Immagine: Dukas
L’albero genealogico del Walkman.
Immagine: Dukas
Sony dedica un’esposizione al suo prodotto di successo, in occasione del suo anniversario.
Immagine: Dukas
Il Walkman compie quarant'anni
Un’adolescenza senza Walkman? Impensabile negli anni 1980. ll Walkman festeggia i suoi 40 anni.
Immagine: Dukas
Tutto è cominciato nel 1979 con il Walkman TPS-L2.
Immagine: Getty Images
Il Walkman ha ricevuto un’accoglienza entusiasta anche in Svizzera.
Immagine: Dukas
Il Walkman WM-24 era il modello all’ultimo grido nel 1985.
Immagine: Dukas
L’albero genealogico del Walkman.
Immagine: Dukas
Sony dedica un’esposizione al suo prodotto di successo, in occasione del suo anniversario.
Immagine: Dukas
È tanto rappresentativo degli anni 1980 quanto l’aerobica e le consolle Atari: al suo lancio nel 1979, il Walkman non è il primo lettore di cassette portatile al mondo. Ma finisce per diventare una leggenda. All’epoca era l’incubo degli otorinolaringoiatri.
Alcune invenzioni incontrano un tale successo che il loro marchio entra nell’uso generale: Tipp-Ex e Labello ne sono eccellenti esempi. Ma nessuna invenzione è tanto radicato nel vocabolario postmoderno quanto il Walkman.
Lanciata sul mercato internazionale esattamente quarant’anni fa, la piccola scatola è rapidamente diventata un must per tutti giovani. Milioni di adolescenti improvvisamente si sono ripiegati su sé stessi, indossando cuffie ad arco collegate ad auricolari ricoperti di schiuma. Solo in seguito, questi ultimi sono stati inseriti direttamente nelle orecchie come dei tappi.
L’apparecchio giusto al momento giusto
«Era già un gran bel colpo, per così dire», afferma Roland Stehle della federazione professionale tedesca gfu, organizzatrice del salone internazionale della radiodiffusione (IFA) di Berlino. «Era il punto di partenza dell’utilizzo mobile dei media, quale che sia la nostra esperienza.» Con il Walkman, è apparso «un nuovissimo genere di apparecchi» spiega Roland Stehle, che lo descrive come l’«antenato comune» dei lettori CD, dei lettori MP3 e per finire degli smartphone.
Il patron di Sony, Norio Ohga, è considerato come uno dei padri dell’oggetto cult. Il cofondatore della società, Masaru Ibuka, gli aveva chiesto di realizzare un lettore di audiocassette che potesse essere portato in viaggio.
Il modello originale, il TPS-L2, è solo una versione edulcorata e migliorata di un dittafono per giornalisti. Nel 1977, il tedesco Andreas Pavel aveva sviluppato un apparecchio straordinariamente simile al Walkman. Ma Sony ha lanciato il suo modello proprio nel momento giusto, riuscendo a sfondare nel decennio dell’aerobica e dei videogiochi.
Un apparecchio ambito
Infatti, l’apparecchio viene battezzato «Soundabout» e porta il nome di «Walkman» unicamente sul mercato statunitense. Inizia una storia fatta di successi, anche nei numeri: diverse centinaia di milioni di esemplari venduti solo da Sony, senza contare i prodotti concorrenti di quasi tutti i principali produttori.
Nel 1980, come si evince dagli archivi di Sony, in un luogo indefinito alcuni sconosciuti malfattori infransero la vetrina di un negozio di elettronica con un martello. Fu rubato il Walkman che era in vetrina– «e solamente il Walkman», viene sottolineato. Quest’aneddoto è rivelatore della mania che imperversava tra gli adolescenti per il leggendario lettore musicale.
Forse ancora oggi migliaia di persone lo conservano in una scatola piena dei ricordi di infanzia. Alcuni hanno seppellito il loro Walkman in giardino, come se avessero perso un animale da compagnia. Molti adolescenti hanno passato giornate intere ad ascoltare musica, attraverso la moltitudine di cassette del momento.
Nocivo per la salute?
Il dibattito sull’ascolto di musica a volume elevato con le cuffie è indissolubilmente legato proprio al Walkman. Alcuni genitori apprensivi sospettavano infatti che l'apparecchio provocasse perdite uditive a causa del sottofondo musicale costante. Oltre al piccolo lettore portatile di cassette, gli esperti condannavano anche i ghetto-blaster e le discoteche.
«Ci sono fatti che non possono essere negati», spiega il professore Steffen Kreikemeier, audiologo dell’università di Aalen. L’esperto sottolinea come ci sia «un certo pericolo» per l’udito. «Questo punto di vista è ugualmente stato riconosciuto dalla Commissione europea nel 2009.»
L’UE attira l’attenzione su «un cattivo ascolto musicale» e sulle sue conseguenze. «Secondo questo studio, il rischio riguarda circa dieci milioni di persone nell’Unione Europea, stando alle stime.» Dieci milioni di persone corrispondono a circa tre volte la popolazione di Berlino. O a quasi tutta la popolazione del Portogallo.
Il professor Steffen Kreikemeier osserva come i nuovi smartphone possano diffondere musica molto più a lungo degli apparecchi degli anni 1980. «Nella mia gioventù, i Walkman o i lettori CD erano ugualmente molto diffusi, ma per via della loro grandezza e per l’autonomia delle pile o della batteria, l’utilizzo prolungato era qualcosa di molto raro», ricorda il 38enne. «Oggi, ogni smartphone può leggere musica e i servizi in streaming azzerano praticamente ogni limite di tempo.» È dunque ancora più importante secondo lui assicurarsi che il volume non sia troppo elevato.
Un enigma per i ragazzi di oggi
Il fascino del Walkman proveniva proprio dalle sue imperfezioni. Anche se le pile erano ancora ben lontane dall’essere scariche, succedeva regolarmente che il nastro si attorcigliasse, perché la cassetta era già usata. E sebbene la scena sia stata vista in numerose commedie statunitensi dell'epoca, la fragile meccanica di precisione del dispositivo non si prestava troppo bene all’attività di jogging. Bisognava inoltre tenere il Walkman lontano dall’acqua e dal calore.
A un certo punto la rivoluzione digitale ha decretato la fine del dispositivo. «Cosa ne facciamo di questo?», si chiedono dei bambini in un video YouTube, ormai sconcertati quando viene presentato loro il Walkman. I piccoli restano a bocca aperta quando vengono loro mostrate delle cassette: «Ho già visto qualcosa del genere in un film».
Una militante Femen svela sul suo petto l'iscrizione «Fascismo, non un passo di più» durante una manifestazione davanti alla sede del partito di estrema destra spagnolo VOX a Madrid, Spagna. (30 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Un occhio inquisitore... In Nepal, il governo ha deciso di applicare, a partire dal 29 aprile 2021, restrizioni nella valle di Kathmandu poiché il numero di casi di Covid-19 continua ad aumentare.
Immagine: Keystone
Dramma. Un ebreo ortodosso osserva alcuni oggetti personali abbandonati... Il più grande raduno in Israele dall'inizio della pandemia di Covid si è trasformato in un incubo. Un incidente ha fatto almeno 44 morti durante un pellegrinaggio ebraico ortodosso nel nord del paese. (30 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Impressionanti lavori: alcuni operai a lavoro, dopo una frana, per rendere nuovamente percorribile la ferrovia sulla riva destra del Reno, a Kestert, in Germania.
Immagine: Keystone
Questo bambino indiano sta facendo un test poiché presenta sintomi: la pandemia di coronavirus sta infuriando in India. Il numero di morti ha superato i 200.000 mercoledì 28 aprile, con più di 3.000 decessi segnalati per la prima volta in 24 ore, secondo i dati ufficiali. (29 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Orgogliosa del suo paese... Una donna sventola la bandiera cinese durante un raduno per osservare il lancio del modulo centrale Tianhe («Armonia celeste»), azionato da un razzo Lunga Marcia 5B, dal centro di lancio di Wenchang. La Cina ha lanciato il primo dei tre elementi della sua stazione spaziale, la «CSS», la cui costruzione richiederà fino alla fine del 2022 una decina di missioni. (29 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Chi vuole portarsi a casa un po' di Federer? I calzini che il campione di tennis ha indossato per il Qatar Open 2021 sono esposti alla casa d'aste Christie’s di Zurigo. I vecchi abiti dello sportivo sono stati messi in vendita. Il ricavato sarà interamente versato alla Fondazione Roger Federer, per l'educazione dei bambini. (27 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Bel colpo! Poliziotti indonesiani dispongono per terra il prodotto di un grosso sequestro in occasione di in una conferenza stampa presso la sede della polizia nazionale a Giacarta. La polizia indonesiana ha confiscato 2,5 tonnellate di metanfetamina in cristalli provenienti da una rete internazionale di narcotraffico operante in Medio Oriente, Malaysia e Indonesia. (28 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Totalmente autonomo! Un robot prepara una paella in occasione della sua presentazione a Malaga, in Spagna. Questo robot, creato congiuntamente dalle aziende Mimkook e Be robot 5, è in grado di cucinare una paella da solo, senza la supervisione di uno chef. (28 aprile 2021)
Immagine: Keystone
I lavori di rimozione della neve sono ancora in corso in vista dell'apertura del passo dell'Oberalp tra Andermatt e Sedrun. (27 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Alcuni ciclisti si sono goduti il bel tempo primaverile lungo la strada del passo dell'Oberalp... ma anche la vista del paesaggio ancora innevato. (27 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Ben protetta... Una donna con una mascherina sul volto circola con il suo nutrito seguiti di cagnolini per le strade di Hanoi, in Vietnam. Il ministro della Sanità, Nguyen Thanh Long, ha recentemente messo in guardia contro un'eventuale quarta ondata di Covid-19, poiché la pandemia nei paesi vicini, Cambogia e Laos, si sta aggravando. (27 aprile 2021)
Immagine: Keystone
La scultura «Der Manipulator» dell'artista svizzero Markus Meyle viene trasportata in volo al Guschakopf in vista dell'esposizione internazionale d'arte all'aperto «Bad Ragartz» a Bad Ragaz (San Gallo). (26 aprile 2021)
Immagine: Keystone
La mostra riunirà 83 artisti di 16 paesi che presenteranno le loro opere a partire dall'8 maggio.
Immagine: Keystone
Si torna a scuola! Questi bambini tornano in classe a Parigi dopo la chiusura prolungata della scuola a causa della pandemia di coronavirus. (26 aprile 2021)
Immagine: Keystone
In Sassonia (Germania), sono stati accesi dei piccoli fuochi in questo vigneto nella speranza di proteggerlo dalle gelate tardive. (26 aprile 2021)
Immagine: Keystone
L'quipaggio di SpaceX, da sinistra a destra, l'astronauta della NASA Megan McArthur, l'astronauta dell'Agenzia spaziale europea Thomas Pesquet, l'astronauta della NASA Shane Kimbrough e l'astronauta della Japan Aerospace Exploration Agency Akihiko Hoshide, lasciano l'Operations and Checkout Building per dirigersi verso la piattaforma di lancio, venerdì 23 aprile 2021, al Kennedy Space Center di Cape Canaveral, Florida. I quattro astronauti della SpaceX Crew dovrebbero partire questo venerdì alle 11:49, diretti alla Stazione Spaziale Internazionale per un soggiorno di sei mesi nell'orbita terrestre.
Immagine: Keystone
La cancelliera tedesca Angela Merkel testimonierà questo venerdì, 23 aprile 2021, davanti alla commissione parlamentare d'inchiesta incaricata di fare luce sulla società di pagamento Wirecard, il cui crollo ha causato uno scandalo clamoroso in Germania. Angela Merkel dovrà spiegare perché ha elogiato l'ex fiore all'occhiello della tecnologica tedesca.
Immagine: Keystone
Strana creatura: Kong Ning, artista e attivista ambientalista cinese, mostra per le strade della città la sua ultima collezione di abiti ispirati al tema «Abbraccia la terra» in occasione della Giornata della Terra a Pechino. (22 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Il britannico Giarnni Regini-Moran svolge un esercizio in occasione delle qualificazioni maschili per i Campionati europei 2021 di ginnastica artistica alla St. Jakobshalle di Basilea, in Svizzera. (22 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Un thailandese in attesa di sottoporsi ad un test gratuito per il COVID-19 al fine di fermare la rapida diffusione della pandemia a Bangkok, in Thailandia. Il governo thailandese ha dichiarato Bangkok e altre province zone di massimo controllo e ha rafforzato le misure sanitarie per contenere il rapido aumento delle infezioni. (22 aprile 2021)
Il dado è tratto. Molte misure anti Covid sono state tolte. Da giovedì 17 febbraio 2022 l'obbligo di indossare la mascherina in ufficio è caduto. Si torna a una normalità... forse non proprio del tutto simpatica...
17.02.2022
Pane e pasta: un consumo eccessivo fa male (anche) al cuore
La pasta e il pane bianco sono stati associati ad un maggior rischio di morte a causa di una malattia cardiaca, a prescindere dal resto dell'alimentazione degli individui.
10.03.2021
Questa casa in stile James Bond è stata costruita all'interno di uno scoglio
La proprietà, situata in un sito di 6000 metri quadri, è costruita all'interno di uno scoglio. La casa sembra sospesa appena sopra al livello del mare.
01.02.2021
La nuova vita in ufficio senza mascherina
Pane e pasta: un consumo eccessivo fa male (anche) al cuore
Questa casa in stile James Bond è stata costruita all'interno di uno scoglio