Basilea CittàParlamentare allontanata da aula con bebè
ATS
21.11.2018 - 18:43
Una granconsigliera dei Verdi, con in braccio il suo bambino addormentato di soli due mesi, ha creato scompiglio oggi nella sala del parlamento di Basilea Città. La donna è stata dapprima allontanata e quindi riammessa in aula perché potesse votare.
L'espulsione, avvenuta per decisione del presidente del Gran Consiglio, ha suscitato l'indignazione di una parlamentare socialista, che si è avvicinata al microfono e chiesto con una mozione d'ordine la riammissione della collega ecologista.
Sul tema è intervenuta anche l'UDC che ha rivendicato una sospensione dei lavori parlamentari per far luce sulla situazione giuridica e sui regolamenti interni relativi alle madri elette come rappresentanti del popolo. Alla fine il presidente del parlamento ha ceduto, permettendo alla deputata Verde di tornare in aula con il figlio e di votare.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia