Dopo l'incidente La Patrouille Suisse torna ad esibirsi a Basilea

cp, ats

11.7.2023 - 13:59

La Patrouille Suisse torna ad esibirsi dopo l'incidente del 15 di giugno.
La Patrouille Suisse torna ad esibirsi dopo l'incidente del 15 di giugno.
Keystone

Dopo la collisione in volo del 15 giugno scorso fra due caccia della Patrouille Suisse, quest'ultima tornerà ad esibirsi il 14 luglio in occasione del Basel Tattoo.

Keystone-SDA, cp, ats

Lo indica una nota odierna del Dipartimento federale della difesa, in cui si precisa che le indagini su quanto accaduto proseguono.

Dopo l'incidente nella zona di Baar/Zugo, la Patrouille Suisse ha interrotto tutte le esibizioni, riprendendo gradualmente servizio di volo: ieri, lunedì, dopo un allenamento nei cieli sopra Friburgo, la formazione ha ottenuto il consenso da parte del Display Control Committee – organo di controllo competente delle Forze aeree – per poter tornare alla normale routine.

Il 15 giugno scorso, due F-5 Tiger si erano toccati in volo: il muso di uno dei due caccia si è staccato ed è piombato su un edificio di proprietà della multinazionale Glencore.

Una persona, che in quel momento si trovava all'interno dell'immobile, è rimasta leggermente ferita da alcune schegge di vetro, dopo che una finestra del locale è andata in frantumi per l'impatto provocato dalla componente staccatasi dal velivolo. Dopo l'accaduto, i velivoli sono atterrati in sicurezza all'aeroporto militare di Emmen (LU).

Tutti i piloti coinvolti nell'acrobazia sono rimasti illesi.

L'incidente si è verificato durante un volo di addestramento in occasione della Festa federale dello jodel, in programma il 16 giugno a Zugo, dove la Patrouille Suisse avrebbe dovuto esibirsi.