Zwei-Millionen-Hypercar wird in die Strohballen gefahren
Am Goodwood Festival of Speed in England wurde das neue Hypercar Lotus Evija X präsentiert – und geschrottet. Kostenpunkt: Etwas mehr als 2 Millionen Franken.
18.07.2024
Ogni anno, al Festival of Speed di Goodwood, in Inghilterra, vengono presentate nuove hypercar e auto da corsa leggendarie. Un partecipante probabilmente ricorderà a lungo l'evento di quest'anno.
Hai fretta? blue News riassume per te
- Le hypercar e le leggendarie auto da corsa vengono presentate ogni anno al Goodwood Festival of Speed in Inghilterra dal 1993.
- Per quattro giorni, le auto danno vita a uno spettacolo mozzafiato su un circuito di 1,86 chilometri.
- Quest'anno, Lotus ha presentato una nuova hypercar elettrica del valore di due milioni di franchi, che si è schiantata contro le balle di fieno appena dopo la partenza.
Dall'11 al 14 luglio 2024, si è svolto nei terreni della Goodwood House, vicino a Chichester, nel sud dell'Inghilterra, il Goodwood Festival of Speed.
Dal 1993 migliaia di appassionati di motori si recano in pellegrinaggio alla casa padronale di Charles Henry Gordon-Lennox, 11° Duca di Richmond. Insieme a migliaia di spettatori che si sintonizzano in livestream, assistono per quattro giorni a uno dei più grandi saloni automobilistici del mondo.
Diverse auto da corsa si sfidano su un tracciato di 1,86 chilometri. L'obiettivo è quello di coprire la distanza nel tempo più veloce, ma non è il risultato che davvero conta, bensì lo spettacolo.
Oltre alla gara, vengono presentate innovazioni dal mondo delle hypercar e veicoli leggendari del motorsport. Spesso al volante ci sono piloti di spicco. Ad esempio quest'anno hanno partecipato all'evento l'attuale campione del mondo di Formula 1 Max Verstappen e il suo compagno di squadra Sergio Perez.
Un'auto da due milioni di franchi finisce nelle balle di fieno
Quest'anno a fare particolarmente scalpore è stata una vettura, ma non solo per i suoi numerosi cavalli. Stiamo parlando della Lotus Evija X. La nuova hypercar completamente elettrica è stata presentata al pubblico il primo giorno dell'evento. Il costo dell'auto? Circa due milioni di franchi.
Mentre il primo giro del mattino è stato un successo, il secondo del pomeriggio è andato molto male. In fase di accelerazione, i pneumatici hanno iniziato a fumare e il pilota, che non era indicato nella lista di partenza, ha perso il controllo del veicolo dopo pochi metri e si è schiantato contro le balle di fieno.
La carrozzeria della vettura da 2000 CV è stata gravemente danneggiata dall'impatto. L'evento è potuto continuare dopo che sono stati eseguiti i lavori di riparazione sulla pista. Non ci sono stati feriti.
Colpa di un guasto tecnico
Inizialmente, le ragioni potevano essere solo ipotizzate. Tuttavia, alcuni giorni dopo l'incidente, Lotus si è messa in contatto con gli organizzatori.
Alla partenza, i quattro motori elettrici avevano prodotto prestazioni diverse. Quando il pilota ha tolto il piede dall'acceleratore, l'equilibrio della vettura si è spostato, provocando un impatto incontrollato contro le balle di fieno. Il conducente non è stato ritenuto colpevole.
Ma la Lotus Evija X funziona anche senza causare incidenti. La scorsa primavera sul leggendario Nürburgring Nordschleife la macchina da corsa ha stabilito un nuovo record sul giro per i telai di serie, con un tempo di 6:24 minuti.