SicurezzaPolizia vodese dotata di pistole anti drone
ATS
5.1.2019 - 12:17
La polizia vodese è equipaggiata e allenata per reagire all'uso illecito di droni. Dalla fine di ottobre 2018 dispone di pistole che lanciano apposite reti. Per completare l'attrezzatura, ha ordinato un dispositivo per disturbare i segnali di comando.
Riprendendo una risposta del Consiglio di Stato al Gran Consiglio, il quotidiano "24 heures" indica che le pistole sono efficaci fino a una distanza di 40/45 metri contro droni in volo stazionario. Le "armi" vengono utilizzate da agenti appositamente addestrati. Un loro utilizzo è ipotizzabile ad esempio in caso di manifestazioni.
Quanto al disturbatore di segnale, questo deve essere omologato dall'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). L'apparecchio agisce sulla trasmissione del segnale GPS, del telecomando e delle immagini. Con questo tipo di disturbi, i droni sono solitamente programmati per posarsi a terra o tornare al punto di partenza, precisa il Consiglio di Stato. Lo strumento, già utilizzato dalla polizia di Berna, ha una portata di un chilometro.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia