Genova Crollo Ponte Morandi: ultimo rientro a casa per gli sfollati

ATS

19.5.2019 - 15:27

Questa mattina 32 famiglie che vivevano sotto il viadotto sono potute entrare nelle abitazioni per prendere gli ultimi oggetti.
Questa mattina 32 famiglie che vivevano sotto il viadotto sono potute entrare nelle abitazioni per prendere gli ultimi oggetti.
Source: Keystone/AP/ANTONIO CALANNI

Ultimo rientro in casa per gli sfollati di Ponte Morandi di Genova. Domenica mattina 32 famiglie che vivevano sotto il viadotto in via Porro e via Campasso sono potute entrare nelle abitazioni per prendere gli ultimi oggetti.

Borse e scatoloni hanno riempito le auto, poi l'addio a quelle mura che sono state cedute a prezzi superiori al valore di mercato alla struttura commissariale e che saranno abbattute. Era il quarto ingresso previsto: doveva tenersi domenica scorsa, ma il maltempo lo ha impedito, così è slittato ad oggi. Nelle settimane scorse era toccato ad altre famiglie. Le operazioni di recupero dei beni sono avvenute con l'assistenza degli uomini della protezione civile.

Intanto proseguono i lavori: ad ovest del viadotto va avanti la demolizione della pila 4, la seconda a essere smantellata dopo la 5, e in settimana comincerà la demolizione della pila 7. Continuano a est le operazioni propedeutiche all'abbassamento della trave gerber numero 3 tra le pile 3 e 2 sopra a corso Perrone e di quella 11 tra le pile 10 e 11 sopra via Fillak e via Porro.

Con il rientro a Genova del sindaco-commissario Marco Bucci dagli Usa, dove si è recato per un'operazione di marketing territoriale, sarà presa ufficialmente la decisione su come saranno demolite le pile 10 e 11 sul lato est del ponte, quelle che incombono sulle case degli sfollati. Appare scontato l'uso dell'esplosivo, poi verrà messo a punto il piano di evacuazione dei residenti per uno o più giorni. Le famiglie interessate saranno 954, per loro è previsto il trasferimento in alberghi.

Tornare alla home page

ATS