Letteratura

Il premio Principessa delle Asturie 2021 allo scrittore francese Carrère

SDA

9.6.2021 - 14:02

Emmanuel Carrère (in un'immagine dello scorso 19 aprile) si è aggiudicato il Premio Principessa delle Asturie per la letteratura.
Keystone

Nuovo prestigioso riconoscimento per lo scrittore francese Emmanuel Carrère: questa volta si tratta del Premio Principessa delle Asturie per la letteratura, concesso in Spagna.

SDA

9.6.2021 - 14:02

Lo si apprende da un comunicato ufficiale della fondazione che organizza questo premio, della quale l'erede al trono Leonor è la presidente onoraria.

Carrère, 63 anni, è scrittore di ampio riconoscimento internazionale, autore di opere di grande successo come il romanzo-verità L'avversario o la biografia Limonov, che narra vita e gesta dello scrittore russo Eduard Limonov.

Secondo la giuria che l'ha scelto come vincitore, «ha costruito un'opera personalissima, che ha generato un nuovo spazio espressivo» a sua volta in grado di «cancellare i confini tra realtà e fantasia».

Quest'anno erano 33 i candidati a ricevere il premio Principessa delle Asturie per la letteratura, una delle otto categorie previste quest'anno. A ogni premio è associata una ricompensa di 50'000 euro (poco meno di 55'000 franchi al cambio attuale). Si tratta della quarantunesima edizione di questi premi.

SDA