Letteratura Il premio Principessa delle Asturie 2021 allo scrittore francese Carrère

SDA

9.6.2021 - 14:02

Emmanuel Carrère (in un'immagine dello scorso 19 aprile) si è aggiudicato il Premio Principessa delle Asturie per la letteratura.
Emmanuel Carrère (in un'immagine dello scorso 19 aprile) si è aggiudicato il Premio Principessa delle Asturie per la letteratura.
Keystone

Nuovo prestigioso riconoscimento per lo scrittore francese Emmanuel Carrère: questa volta si tratta del Premio Principessa delle Asturie per la letteratura, concesso in Spagna.

Lo si apprende da un comunicato ufficiale della fondazione che organizza questo premio, della quale l'erede al trono Leonor è la presidente onoraria.

Carrère, 63 anni, è scrittore di ampio riconoscimento internazionale, autore di opere di grande successo come il romanzo-verità L'avversario o la biografia Limonov, che narra vita e gesta dello scrittore russo Eduard Limonov.

Secondo la giuria che l'ha scelto come vincitore, «ha costruito un'opera personalissima, che ha generato un nuovo spazio espressivo» a sua volta in grado di «cancellare i confini tra realtà e fantasia».

Quest'anno erano 33 i candidati a ricevere il premio Principessa delle Asturie per la letteratura, una delle otto categorie previste quest'anno. A ogni premio è associata una ricompensa di 50'000 euro (poco meno di 55'000 franchi al cambio attuale). Si tratta della quarantunesima edizione di questi premi.