Pirata informaticoRagazzo hackera un sito per alzarsi i voti
ATS
18.1.2019 - 19:17
Alzare i propri voti e abbassare il numero delle assenze: con questo obiettivo un 15enne turco di Diyarbakir, nel sud-est del Paese, ha hackerato il sistema informatico dell'amministrazione scolastica del ministero dell'Istruzione.
La polizia lo ha fermato dopo essere riuscita a rintracciarlo attraverso il suo indirizzo Ip, secondo quanto riportano i media locali. L'adolescente avrebbe ridotto da 59 a 9 il totale dei suoi giorni di assenza registrati nel sistema, aumentandosi anche i voti in tutte le materie.
Un'inchiesta è stata inoltre aperta su eventuali responsabilità degli esperti che hanno progettato il sistema informatico, per capire come possa essere stato violato da un 15enne.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia