Rari filmati dei primi passi sulla Luna di Neil Armstrong finiranno all'asta da Sotheby's.
La vendita, denominata «Space Exploration», si terrà a New York il prossimo 20 luglio in concomitanza del 50° anniversario di Apollo 11, la missione che nel 1969 portò sulla Luna gli astronauti statunitensi Neil Armstrong e Buzz Aldrin.
I filmati sono stimati fino a due milioni di dollari e potrebbero rendere milionario il proprietario, un ex stagista della Nasa che li acquistò oltre 40 anni fa per poche centinaia di dollari.
La corsa alla Luna
Edwin «Buzz» Aldrin, l'astronauta della missione Apollo 11, la conosce bene: oggi, quasi tutte le nazioni spaziali del mondo vogliono ritornare sulla Luna.
Poco tempo fa, i cinesi hanno lanciato la sonda spaziale Chang'e 4, che è riuscita il 3 gennaio 2019 in un allunaggio inedito sulla faccia nascosta della Luna.
Il miliardario giapponese Yusaku Maezawa sarà il primo turista lunare e il primo cliente della compagnia spaziale privata SpaceX.
E' molto probabile che altre bandiere sventoleranno presto, di fianco a quella statunitense.
Quando i nuovi astronauti arriveranno sulla Luna, dovranno inizialmente fare le pulizie: le missioni precedenti hanno fatto accumulare una grande quantità di rifiuti.
I vecchi avversari, la Russia e gli Stati Uniti non sono i soli ad essere affascinati dalla Luna. La Cina, l'India, il Giappone, la Corea del Sud, Israele e gli Europei stanno progettando di andarci.
Tornare alla home page