Secondo test non superato Il razzo Starship di SpaceX è esploso

ATS / sam

18.11.2023 - 15:34

Il secondo test non è stato superato.
Il secondo test non è stato superato.
Keystone

È esploso il razzo Starship della società americana SpaceX. Progettato per raggiungere la Luna e Marte, il razzo di Elon Musk non ha superato il secondo test in volo.

18.11.2023 - 15:34

Tre minuti dopo il lancio Starship si era separata con successo dal booster.  Quindi il booster è esploso; il secondo stadio ha proseguito il volo, ma prima che Starship potesse raggiungere l'orbita, il centro di controllo di SpaceX ha perso i contatti e circa 12 minuti dopo la navetta è stata fatta esplodere.

La NASA: «Un'opportunità per imparare»

«Il test di oggi è un'opportunità per imparare e poi volare di nuovo»: così l'amministratore capo della Nasa, Bill Nelson, ha commentato su X (in precedenza Twitter) il secondo test in volo della Starship, il sistema costituito da un razzo e una navetta che la SpaceX sta mettendo a punto per le future missioni su Luna e Marte.

«Il volo spaziale è un'avventura audace, che richiede spirito positivo e innovazione», scrive. «Congratulazioni ai team che hanno fatto progressi nella prova di volo di oggi», conclude aggiungendo che «insieme, Nasa e SpaceX riporteranno l'umanità sulla Luna, su Marte e oltre».

ATS / sam