Scatta l'ora solare, si potrà dormire un'ora in più

noci1, ats

30.10.2021 - 14:59

Stanotte si potrà dormire un'ora in più (perlomeno se non si hanno bambini...).
Keystone

Stanotte si potrà dormire un'ora in più: alle 03.00 sarà necessario spostare le lancette degli orologi indietro di un'ora.

noci1, ats

30.10.2021 - 14:59

Il passaggio dall'ora legale a quella solare è oggetto di discussione da diversi anni in tutta Europa, ma fino a nuovo avviso si applicherà il vigente sistema orario.

«Gli orologi non vengono cambiati all'ora invernale, perché esistono solo l'ora solare e l'ora legale», tiene a sottolineare in un comunicato l'Istituto federale di metrologia (METAS), precisando che da oltre 125 anni in Svizzera l'ora solare è l'ora dell'Europa centrale.

La Svizzera segue gli sviluppi nei Paesi limitrofi ed esaminerà attentamente se un eventuale adeguamento del regolamento sull'ora è opportuno e nell'interesse del nostro Paese. Ad ogni modo, sottolinea l'istituto, pure la prossima primavera – a partire da domenica 27 marzo 2022 – verrà reintrodotta nuovamente l'ora legale.

Il cambiamento d'orario è stato introdotto nella Confederazione dal 1981, per allinearsi a quanto già accadeva nelle nazioni vicine. In Europa, l'ora legale era stata adottata qualche anno prima con lo scopo di risparmiare energia durante la sera.

noci1, ats