Incidenti aerei Pubblicato il rapporto finale sullo schianto del «Tante Ju» 

bt, ats

28.1.2021 - 08:32

L'incidente ha causato la morte di tutte le persone a bordo del velivolo.
L'incidente ha causato la morte di tutte le persone a bordo del velivolo.
Keystone

Il rapporto finale sullo schianto del «Tante Ju», in cui sono morte 20 persone, è stato pubblicato oggi. Il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) oltre ad indicarvi le cause del dramma avanza 15 raccomandazioni. 

Ci sono la condotta di volo ad alto rischio ad opera del pilota e difetti nel materiale dietro il tragico schianto del velivolo d'epoca Junkers Ju-52, costato la vita a 20 persone il 4 agosto 2018 presso il Piz Segnas, nei Grigioni.

La relazione evidenzia inoltre altri fattori che hanno condotto al dramma. Vengono infatti portate a galla lacune da parte della società che gestiva il servizio di voli turistici, così come nei processi in seno all'autorità di sorveglianza, l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC).

L'aereo, uno Ju-52 del 1939 immatricolato HB-HOT e noto con il nome di «Tante Ju» (Zia Ju), era decollato da Locarno-Magadino e sarebbe dovuto atterrare a Dübendorf (ZH). È però precipitato nelle montagne a nord di Flims, causando la morte di tutte le persone a bordo: 17 passeggeri e tre membri dell'equipaggio.

Tornare alla home page