La corrispondente SRF Simona Caminada: «Berlusconi ha saputo presentarsi come un uomo del popolo»

Di Alex Rudolf

13.6.2023

Simona Caminada è corrispondente dall'Italia della SRF.
Simona Caminada è corrispondente dall'Italia della SRF.
SRF

Silvio Berlusconi è morto. Cosa lascia al suo Paese l'uomo un tempo più potente d'Italia? L'inviata della SRF Simona Caminada ha provato a rispondere a questa e ad altre domande di blue News.

Di Alex Rudolf

Cosa lascia al Paese il compianto Silvio Berlusconi?

Senza dubbio, Silvio Berlusconi ha plasmato l'Italia. Ha portato nel Paese il populismo politico e la televisione privata, e nel 2011, dopo la sua presidenza del Consiglio, si è lasciato alle spalle un'Italia che stava male economicamente.

Qual è stata la ricetta del successo di Silvio Berlusconi?

Berlusconi ha saputo presentarsi come un uomo del popolo, pur appartenendo chiaramente all'élite politica ed economica del Paese. Riuscì a farsi piacere dalla gente, vederlo come uno di loro. E sapeva come prendersi cura apparentemente delle preoccupazioni e dei bisogni degli italiani e dare loro speranza con promesse. Anche se quasi nessuna di queste, come tasse più basse o pensioni più alte, fu mai attuata.

La corrispondente di SRF
Simona Caminada è corrispondente dall'Italia della SRF.
SRF

Simona Caminada è dalla scorsa estate corrispondente per l'Italia della Schweizer Radio und Fernsehen (SRF). Ha conseguito un Bachelor of Arts presso l'Università di Zurigo in giornalismo, comunicazione e studi cinematografici. Ha poi completato i suoi studi presso l'Università di Amburgo e presso il MAZ Media Training Center di Lucerna, laureandosi con un Master of Arts in giornalismo. Tra il 2016 e il 2022 ha lavorato come corrispondente televisiva per il Canton Grigioni e temporaneamente per il Canton Ticino.

Cosa ha affascinato di lui le persone?

Silvio Berlusconi era un maestro della messa in scena. Sapeva come mettersi alla ribalta. Ha iniziato in piccolo ed è diventato un attore importante nell'economia del Paese ed è arrivato ai vertici della politica in Italia. Uno che si è fatto strada e si è sempre presentato con un sorriso sul volto, non importa quanto grande fosse lo scandalo.

Come ha modellato il comportamento mediatico degli italiani?

Attraverso il suo impero mediatico, Berlusconi è stato in grado di influenzare in modo massiccio la cronaca su se stesso. Quindi poteva farsi ritrarre in qualsiasi modo gli si addicesse. Ha usato i «suoi» media a suo vantaggio. Ad esempio screditando la magistratura o presentandosi come perseguitato. Che sicuramente ha avuto un impatto importante sulla percezione degli italiani.

Come ha influenzato Giorgia Meloni?

Meloni è una figlia adottiva di Berlusconi. Sotto di lui è stata anche nominata Ministro della Gioventù e ha fatto parte di una delle sue squadre di governo. Da presidente del Consiglio, Berlusconi ha coinvolto per la prima volta nel governo anche gli ex neofascisti di Alleanza Nazionale. In altre parole, ha, per così dire, rimosso i tabù dall'estrema destra in Italia.

C'è qualcuno che porta avanti la sua eredità?

I suoi cinque figli ricoprono da tempo ruoli importanti nella sua azienda. Politicamente, tuttavia, non è chiaro chi continuerà l'eredità. Se Forza Italia possa esistere senza Berlusconi. Perché Berlusconi non è stato solo fondatore, volto e finanziatore, è stato Forza Italia. Potrebbe essere che il partito si fonda con uno degli altri due partiti di governo. Perché con la sua quota di elettori dall'8 al 9%, Forza Italia è ormai troppo piccola per essere influente da sola.

Questa intervista è stata condotta per iscritto.