John FlorioSoglio: «Florio vive» dedicato alla regina
ATS
8.10.2020 - 09:41
Le giornate «Florio vive», in programma a Soglio (Bregaglia, GR) nel mese di novembre, sono dedicate a Jane Grey, la regina d'Inghilterra e d'Irlanda che regnò per soli nove giorni. Il programma prevede conferenza, concerto, culto, pranzo e cabaret.
Il Progetto Florio trova la sua ispirazione nelle due personalità che vissero in parte a Soglio, ma che divennero famose soprattutto in Inghilterra a cavallo del 16° e del 17° secolo. Sono i due umanisti Michel Agnolo e John Florio. La rassegna culturale di quest'anno ruota attorno alla figura della regina d'Inghilterra, che fu incoronata in giovane età e che fu lasciata regnare soltanto per nove giorni.
Michel Agnolo Florio fu il suo insegnante di italiano e per lei creò un'apposita grammatica: «Regole et Institutioni della Lingua Thoscana.» Per motivi religiosi dovette poi lasciare l'Inghilterra e rifugiarsi come pastore protestante a Soglio.
Il programma «Florio vive» edizione 2020 prevede una conferenza su Jane Grey, un concerto con musiche dell'epoca, un culto protestante, un pranzo medievale e un cabaret del bregagliotto Luca Maurizio. Così ha comunicato ieri il direttore del progetto Patrik Giovanoli, invitando a consultare i dettagli all'indirizzo florio-soglio.ch.
Florio alias Shakespeare?
Michel Agnolo ed il figlio John Florio sono noti soprattutto per le loro attività di uomini di cultura alla corte d'Inghilterra. Vissero una parte della loro vita anche a Soglio, nei Grigioni, come esuli protestanti.
Il nome dei Florio è spesso citato tra i possibili autori delle opere di William Shakespeare, il grande drammaturgo inglese della cui vita si conosce molto poco.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia