Scienza La sonda Voyager 2 compie 45 anni, è la missione spaziale più longeva

SDA

18.8.2022 - 15:26

La Sonda Voyager 2 compie 45 anni
La Sonda Voyager 2 compie 45 anni
Keystone

Compie 45 anni la sonda Voyager 2, la più longeva dell'era spaziale. Lanciata il 20 agosto 1977, la sonda ha superato i confini del Sistema Solare nel 2018 ed è ancora attiva nello spazio interstellare, dal quale ha recentemente inviato dati mai visti.

18.8.2022 - 15:26

Con la sua gemella Voyager 1, lanciata 15 giorni più tardi, la Voyager 2 è la protagonista di una missione da record.

Gestite dal Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa, le due sonde sono anche messaggeri molto speciali, che stanno portando nello spazio interstellare un biglietto da visita della Terra e dei suoi abitanti: un disco placcato in oro progettato per durare oltre un miliardo di anni, che contiene le immagini e suoni della vita sul nostro pianeta, diagrammi di leggi scientifiche fondamentali e saluti in molte lingue.

Entrambe le Voyager hanno attraversato il Sistema Solare rincorrendosi, con la Voyager 1 che ha raggiunto Giove e Saturno prima della sua compagna, mentre la Voyager 2 è stata la prima e finora l'unica sponda ad avvicinarsi a Urano, nel 1986, e poi a Nettuno, nel 1989, inviando a Terra le prime immagini ravvicinate di quei pianeti lontani.

Nel 2013 la Voyager 1 era stata la prima a inoltrarsi nello spazio interstellare, seguita sei anni dopo dalla sua gemella.

«Entrambe le sonde continuano a inviare all'umanità osservazioni da territori inesplorati», osserva la vice-responsabile scientifica del progetto, Linda Spilker, del Jpl.

Le due Voyager «continuano a fare scoperte sorprendenti», ha aggiunto la responsabile della missione Suzanne Dodd. «Non sappiamo per quanto tempo ancora la missione proseguirà, ma siamo sicuri che continuerà a regalarci molte sorprese scientifiche».

SDA