Zecca federaleSwissmint: due nuove monete commemorative
fc, ats
29.4.2021 - 10:39
La Zecca federale Swissmint ha coniato due nuove monete commemorative: quella d'oro ricorda i 50 anni dall'introduzione del diritto di voto alle donne; quella d'argento ritrae una delle opere più conosciute dell'illusionista Sandro Del-Prete.
Keystone-SDA, fc, ats
29.04.2021, 10:39
29.04.2021, 10:48
SDA
Il 50° anniversario del diritto di voto alle donne a livello federale è stato festeggiato lo scorso 7 febbraio. Questo «evento politico di portata epocale» è stato ricordato da Swissmint con una moneta d'oro da 50 franchi, disegnata dalla grafica Karin Widmer di Wabern (BE).
La moneta d'argento «Illusione – Viadotto della vita», dal valore nominale di 20 franchi, rende invece omaggio all'artista svizzero Sandro Del-Prete di Hettiswil bei Hindelbank (BE). Il mondo dell'illusione, precisa Swissmint, è costituito dalla rappresentazione artistica di oggetti impossibili, illusioni ottiche e immagini doppie.
Le due nuove monete commemorative possono essere acquistate da oggi in edizione limitata sul sito www.swissmintshop.ch e in alcuni negozi di numismatica e banche. Sul portale di Swissmint, la moneta d'oro è però già esaurita.