Stoos ed Engelberg Due persone travolte e uccise da due diverse valanghe 

ATS / sam

16.1.2021 - 16:30

La valanga non ha lasciato scampo.
La valanga non ha lasciato scampo.
Keystone

Il pericolo di valanghe era stato annunciato. E oggi, puntualmente, due diverse masse di neve, in due Cantoni, hanno provocato la morte di almeno 2 persone.

Un 49enne ha perso la vita sabato mattina mentre praticava lo sci fuori pista nel comprensorio di Stoos, nel canton Svitto. L'uomo è stato travolto da una valanga staccatasi alle 09.55 su un pendio ripido lungo un fronte di 100-150 metri. La massa nevosa ha sommerso il malcapitato, nonostante questi abbia attivato l'airbag contro le valanghe, ha indicato la polizia cantonale.

Alcune persone che si trovavano nelle vicinanze sono riuscite a estrarre rapidamente l'infortunato: trasportato in gravi condizioni all'ospedale con un elicottero della Rega, è morto poco dopo. La vittima era domiciliata nel canton Zugo. I soccorritori non hanno trovato altre persone sepolte dalla neve.

Tre persone travolte a Engelberg, una è morta

Una seconda persona è morta, mentre un'altra è rimasta gravemente ferita, in seguito a una valanga che ha travolto tre individui su un pendio fuori dalle piste sciistiche a Engelberg, nel canton Obvaldo. Stando a quanto indicato dalla polizia cantonale, l'incidente è avvenuto alle 11.00 nella zona detta Laub, un comparto che il locale ente turistico pubblicizza come classica discesa freeride.

Le tre persone sepolte (non sono noti né il sesso, né altri dettagli) sono state individuate ed estratte dalla neve in modo relativamente rapido. Una è risultata illesa, le altre due sono state ricoverate in ospedale con elicotteri della Rega: di queste una versa in gravi condizioni, mentre l'altra è morta nel corso del pomeriggio.

«In relazione a questo tragico evento la polizia cantonale di Obvaldo sottolinea che sussistite ancora un grande pericolo di valanghe e che gli sport invernali al di fuori di piste o sentieri sicuri vanno praticati solo se di dispone di una grande esperienza nella valutazione della situazione», si legge nella nota delle forze dell'ordine.

Tornare alla home page

ATS / sam