A metà luglio Temperatura record in Cina: superati i 50 gradi

ATS

17.7.2023 - 12:48

Il caldo estremo si è abbattuto anche sulla Cina.
Il caldo estremo si è abbattuto anche sulla Cina.
Keystone

La Cina ha annunciato che nel fine settimana la colonnina di mercurio ha raggiunto i 52,2 gradi Celsius nel nord-ovest del Paese, stabilendo un record per la metà di luglio.

ATS

Una parte del paese sta vivendo un'ondata di caldo impressionante. Lo Xinjiang, un vasto territorio semidesertico che confina con diversi paesi dell'Asia centrale, è solitamente la regione più calda della Cina in estate.

«Domenica alle 19 (le 13 in Svizzera), la temperatura massima registrata dalla stazione meteorologica nel villaggio di Sanbao, (...) che dipende dalla città di Turpan, è stata di 52,2°C», hanno indicato lunedì i servizi cinesi preposti.

Il record precedente per questa stazione risale a luglio 2017, quando la colonnina di mercurio ha raggiunto i 50,6°C, hanno aggiunto.

«Non ho mai visto una temperatura simile registrata da una stazione meteorologica regionale», ha commentato sul suo account Weibo (l'equivalente cinese di Twitter) un analista di meteorologia nazionale, Xin Xin.

Fenomeno esacerbato dai cambiamenti climatici

La città oasi di Turpan (scritta anche Tourfan) si trova alle porte del deserto del Taklamakan e a più di 2200 km da Pechino. La temperatura del suolo lì ha raggiunto localmente gli 80°C domenica, secondo i servizi meteorologici cinesi.

Le ondate di caldo di mezza estate non sono insolite in Cina. Ma negli ultimi mesi il gigante asiatico ha dovuto affrontare condizioni meteorologiche estreme, esacerbate dai cambiamenti climatici, secondo gli scienziati.

A gennaio è stato battuto un record di freddo in Cina a Mohe, al confine con la Russia (-53°C). L'anno scorso, la Cina ha vissuto il suo agosto più caldo da quando sono iniziate le registrazioni nel 1961, dopo settimane di un'ondata di caldo senza precedenti.