Il Tribunale federale (TF) ha respinto una richiesta dell'ex banchiere Oskar Holenweger per un risarcimento di 16 milioni di franchi da parte della Confederazione.
L'ex banchiere invocava azioni illecite da parte del Ministero pubblico federale (MPC) e di altre autorità giudiziarie.
Holenweger era azionista principale della banca privata Tempus fondata nel 1998 a Zurigo. Aveva assunto la funzione di presidente del consiglio d'amministrazione e poi di direttore. Nel 2010 il MPC l'aveva accusato, fra le altre cose, di riciclaggio di denaro.
Il Tribunale penale federale (TPF) aveva parzialmente archiviato la procedura. Holenweger aveva quindi chiesto un risarcimento di 16,2 milioni di franchi, poiché – a causa delle procedure giudiziarie – era stato obbligato a vendere la banca a un valore inferiore a quello reale.
Nella sentenza odierna il TF ha però respinto la richiesta. I giudici di Losanna hanno sottolineato che la perdita legata alla vendita è una conseguenza indiretta che non prevede risarcimenti. L'Alta corte ha anche annullato un rinvio parziale al TPF deciso dal Tribunale amministrativo federale.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia