Assoluzione sia per l'ex presidente della FIFA Joseph Blatter che per l'ex presidente della UEFA Michel Platini.
Keystone-SDA, bp, ats
08.07.2022, 10:20
08.07.2022, 23:15
SDA
È quanto deciso nella sentenza pubblicata venerdì dal Tribunale penale federale (TPF) di Bellinzona in merito al presunto pagamento illegale di due milioni a Platini da parte di Blatter.
Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) proponeva una pena detentiva con la condizionale di un anno e otto mesi sia per Blatter che per Platini. A quest'ultimo era inoltre chiesto un indennizzo di circa 2,2 milioni di franchi. I legali di entrambi gli imputati auspicavano l'assoluzione. Il verdetto può ancora essere oggetto di ricorso al Tribunale Federale (TF).
I due ex pesi massimi del calcio mondiale erano in particolare imputati per un pagamento illegale di due milioni di franchi per presunti servizi di consulenza da parte di Platini alla FIFA tra il luglio 1998 e il giugno 2002.
Per il procuratore federale Thomas Hildbrand i due ex dirigenti del calcio internazionale ed europeo andavano condannati per truffa, eventualmente per appropriazione indebita o amministrazione infedele, nonché per falsità in documenti.