Vandali armati di vernice spray colorata imbrattano i treni svizzeri. I convogli sono presi d'assalto durante la notte, mentre sono in sosta alla stazione centrale di Milano in attesa di ripartire per la Svizzera.
I treni delle ferrovie svizzere entrano nel mirino dei graffitari. In seguito all'aumento dei controlli nei tunnel della metropolitana di Milano, finora il principale obiettivo dei vandali con le bombolette spray, i writer del capoluogo lombardo hanno scelto un nuovo bersaglio: i convogli dell'alta velocità provenienti da oltreconfine.
In cerca di visibilità
Gli attacchi con la vernice colorata avvengono prevalentemente di notte, quando i convogli ferroviari sono in sosta alla Stazione centrale. A essere imbrattati sono sempre di più i treni della ferrovia elvetica, in quanto garantirebbero una visibilità internazionale da cui i graffitari sembrano essere molto attratti: quale miglior veicolo di questo per farsi pubblicità all'estero?
Il tutto viene poi documentato sui social, attraverso profili Instagram come "zh.panels", su cui i graffitari pubblicano regolarmente gallerie fotografiche e video dei loro lavori.
Non si tratta di episodi isolati, ma di un fenomeno in crescita dal 2017, che sta prendendo dimensioni tali da far preoccupare le Ferrovie Federali svizzere (Ffs). Secondo quanto riportano Il Corriere della Sera e Luzerner Zeitung i danni provocati ai mezzi nel 2017 ammontano a circa 5 milioni di franchi. Per il 2018 non sono state ancora comunicate le cifre esatte.
Solitamente i veicoli vandalizzati vengono ritirati entro 24 ore, ma proprio a causa dell'incremento del fenomeno, i convogli disponibili stanno cominciando a scarseggiare.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»