Trump, Merkel e compagnia: dei ritratti appetitosi

gbi

29.12.2020

Capelli fatti con la banana, prosciutto per le guance e - ovviamente - wurstel per le dita: un artista basco dipinge ritratti di celebrità con cose che quasi tutti hanno in casa. 

Asier Sanz è specializzato in caricature di un genere particolare. L'artista 51enne originario di Bilbao spiega il suo approccio come segue: inizia disegnando con carta e penna una caricatura di Angela Merkel, del Papa, di Elton John o di un'altra celebrità. Questo lo aiuta a determinare quali caratteristiche siano più importanti. Quindi semplifica sempre di più i lineamenti del viso fino a quando tutto ciò che rimane sono forme geometriche, ha dichiarato Asier Sanz all'agenzia di stampa Caters.

Successivamente l'artista ricrea i volti con cibo e oggetti di uso quotidiano. Angela Merkel, ad esempio, si presenta con un'acconciatura a base di patatine fritte, mentre le orecchie di Putin sono carote. Scopri una selezione dei lavori di Asier Sanz nella galleria in alto.

Illustratore e artista da quando aveva 18 anni, Asier Sanz ha vinto diversi premi nel corso della sua decennale carriera. I suoi clienti ora includono media di tutto il mondo, come la rivista online svizzera «Republik».

Tornare alla home page