Ha vissuto 70 milioni di anni faUn francese trova uno scheletro di dinosauro mentre porta a spasso il cane
tchs
14.3.2024
Stava semplicemente portando a spasso il suo cane, ma ha fatto una scoperta incredibile: Damien Boschetto ha trovato uno scheletro di dinosauro quasi completamente conservato. Le ossa della lucertola gigante, grande come un autobus, hanno ben 70 milioni di anni.
tchs
14.03.2024, 12:10
14.03.2024, 12:26
tchs
Hai fretta? blue News riassume per te
In Francia un giovane ha fatto una scoperta spettacolare mentre portava a spasso il suo cane: ha trovato uno scheletro di dinosauro quasi completamente conservato.
Le ossa, risalenti a 70 milioni di anni fa, costituivano lo scheletro di un cosiddetto titanosauro, uno degli animali più grandi di tutti i tempi.
Lo scheletro è ora stato trasferito al museo e lo scopritore ha deciso che vuole diventare un paleontologo.
«È successo in una mattina come le altre, durante una normale passeggiata»: così il francese Damien Boschetto ha descritto la spettacolare scoperta fatta mentre portava a spasso il suo cane «Muffin», secondo quanto riportato dal canale statunitense ABC News.
Boschetto e il suo amico a quattro zampe hanno trovato un fossile di dinosauro di 70 milioni di anni, estremamente raro, nelle foreste di Montouliers, nel sud della Francia. L'esemplare appartiene al gruppo di animali più grandi che abbia mai popolato la terra.
Durante il giro a piedi il 25enne ha notato le enormi ossa che spuntavano da una parete rocciosa: «L'area intorno a Cruzy è ricca di fossili di dinosauri e di altre specie vissute nello stesso periodo», spiega.
Dinosauro lungo dodici metri
I successivi scavi che ne sono derivati sono durati due anni. Il team di archeologi ha mantenuto il sito segreto per tutta la durata per evitare furti e danni. Alla fine è stato portato alla luce uno scheletro quasi completo di titanosauro, caratterizzato da un lungo collo.
Per capire le dimensioni di questi animali giganteschi: il solo osso della coscia del titanosauro misura due metri e mezzo. In totale, l'animale era lungo circa dodici metri, una dimensione paragonabile a quella di un autobus.
Il colosso preistorico era ben protetto dai predatori grazie alla sua mole. Inoltre, il gigante dal collo lungo poteva raggiungere facilmente le foglie delle cime degli alberi per trovare il cibo.
Reperto estremamente raro
Reperti scheletrici di queste dimensioni sono estremamente rari in Francia e in tutta Europa. «Erano ossa cadute, quindi isolate. Dopo alcuni giorni di scavo, ci siamo resi conto che si trattava di ossa collegate», ha spiegato Boschetto.
Il gigantesco scheletro di dinosauro è ora esposto in un museo e può essere ammirato a Cruzy, in Francia.
Il giovane, dopo la straordinaria scoperta, ha deciso di riqualificarsi: lavorava per un'azienda energetica, ma si è licenziato. Ora sta studiando paleontologia e punta a un posto di lavoro nel museo.