Venerdì i viaggiatori hanno dovuto avere molta pazienza all'aeroporto di Zurigo, perché per i controlli di sicurezza ci è voluto più tempo del solito. Il motivo? Una carenza di personale nella Polizia cantonale.
Personalengpass: Lange Warteschlangen am Flughafen Zürich
Reisende brauchen am Freitag am Flughafen Zürich heute viel Geduld, denn die Sicherheitskontrollen dauern länger als normal. Grund ist ein Personalengpass bei der Kantonspolizei Zürich.
21.04.2023
Hai fretta? blue News riassume per te:
- All'aeroporto di Zurigo si sono formate venerdì lunghe code.
- C'è un rallentamento ai controlli di sicurezza, gestiti dalla Polizia cantonale di Zurigo.
- Una carenza di organico all'interno della Polizia ha portato ad avere meno personale in quest'area.
- Si consiglia ai viaggiatori di arrivare allo scalo due o tre ore prima della partenza.
Per prendere un volo da Zurigo venerdì è stato necessario aspettare molto: davanti ai controlli di sicurezza si sono infatti formate lunghe code, come mostrano le foto scattate da un lettore di blue News nel pomeriggio. Tutto ciò proprio quando la gente ha iniziato a partire per le vacanze di primavera.
Il lettore e la sua compagna sono arrivati all'aeroporto molto presto. «Quando abbiamo visto la coda, per un attimo ci siamo spaventati. Ma alla fine è andata più veloce di quanto avremmo pensato». Secondo le sue stime, l'intera procedura ha richiesto circa mezz'ora in più del normale.
Uno dei motivi del ritardo è legato alla Polizia cantonale di Zurigo, responsabile dei controlli di sicurezza e confrontata con una carenza di personale.
La Polizia cerca personale
«Chiediamo alla Polizia il personale adeguato per i controlli in base alle nostre previsioni sui passeggeri», spiega a blue News la portavoce dei media dell'aeroporto Jasmin Bodmer-Breu. Purtroppo, però, «per loro non è sempre possibile fornire il numero di persone richiesto». Nelle ore di punta, quindi, i tempi di attesa ai controlli di sicurezza possono essere più lunghi del solito.
La portavoce della polizia Carmen Surber conferma al «Blick»: «La situazione sul mercato del lavoro è tesa, quindi è difficile reclutare rapidamente nuovo personale». Oltre a formare nuovi dipendenti, la Polizia sta anche cercando personale assistente temporaneo per «sostenere la preparazione del controllo di sicurezza durante i mesi estivi», spiega la portavoce.
Arrivare in anticipo e ben preparati
La Polizia e il gestore dell'aeroporto stanno cercando di trovare una soluzione al problema. Per il momento si consiglia ai passeggeri di arrivare in aeroporto due o tre ore prima della partenza.
Durante le ore di punta non è sempre possibile evitare tempi di attesa lunghi, dice la portavoce dello scalo Bodmer-Breu: «Questo accadeva già prima del Covid. Ma i passeggeri possono contribuire a far sì che il processo si svolga nel modo più fluido possibile arrivando ben preparati».
Una pagina informativa speciale dell'aeroporto di Zurigo contiene alcuni suggerimenti. È bene informarsi in anticipo su quali oggetti possono essere inseriti nel bagaglio a mano e quali no, ed è meglio portare i liquidi in contenitori da 100 ml. Qualsiasi cosa in più deve essere smaltita prima del controllo di sicurezza.
Qui un video con alcuni suggerimenti (in tedesco):