Animali a rischio Un rarissimo sorriso

tali

16.7.2019

Un sorriso incantevole: questo piccolo gorilla di montagna è uno degli ultimi al mondo.
Un sorriso incantevole: questo piccolo gorilla di montagna è uno degli ultimi al mondo.
Dukas

Soltanto 1000 gorilla di montagna vivono ancora allo stato selvatico. Un fotografo britannico esperto nel mondo animale è riuscito a immortalare in Uganda un cucciolo di gorilla di soli otto giorni.

Vince Burton ha la passione per la natura sin dalla sua più tenera infanzia e ne ha fatto il suo mestiere: il fotografo di animali britannico è già stato nel Borneo, al Masai Mara e in Alaska. Ma ciò che ha scoperto nel Parco nazionale impenetrabile di Bwindi, in Uganda, l'ha particolarmente impressionato: il fotografo si è ritrovato faccia a faccia con un cucciolo di gorilla appena nato!

Il piccolo esemplare di scimmia, rannicchiato sulla madre, ha rivolto un grazioso sorriso all'osservatore. «Aveva soltanto otto giorni», ha dichiarato Vince Burton nel «London Economic». «Sua madre lo teneva e lo proteggeva, ma il cucciolo era molto calmo malgrado la nostra presenza. Ho ipotizzato che la madre avesse circa dodici anni. Non era il suo primo cucciolo, aveva dunque esperienza.»

Una specie a rischio estinzione

Secondo le stime attuali, poco più di un migliaio di gorilla di montagna vive ancora allo stato selvatico, e l'unione internazionale per la conservazione della natura li ha inclusi nella lista delle «specie minacciate». «Si stima che restino soltanto 400 gorilla di montagna in Uganda. Per questo motivo ogni nascita è particolarmente preziosa», afferma Vince Burton. Un'altra ragione per cui questo incontro «resterà impresso nella sua memoria».

«Ci somigliano talmente tanto», si entusiasma il fotografo. «Condividono il 98% del nostro DNA e sono tuttavia così dolci. È come se possedessero tutte le qualità dell'uomo, ma senza i difetti.» I gorilla di montagna sono a rischio estinzione a causa del bracconaggio, del traffico di animali, della distruzione degli habitat e delle malattie trasmesse dall'uomo.

I pangolino è il mammifero più ricercato nel commercio mondiale

Tornare alla home page