Dopo oltre 40 anni Un 16enne è stato il primo a riuscire a finire il videogioco «Tetris»

dpa

11.10.2024 - 07:57

Il gioco della Nintendo «Tetris» è stato pubblicato negli anni '80 ed è uno dei classici dell'industria videoludica.
Il gioco della Nintendo «Tetris» è stato pubblicato negli anni '80 ed è uno dei classici dell'industria videoludica.
 Keystone

Per decenni è stato considerato quasi impossibile riuscire a superare il livello 29 della versione classica di «Tetris». Ma ora un adolescente ha dimostrato che bastava avere un po' di pazienza: è infatti riuscito a finire il gioco e a tornare al livello 0.

dpa

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Un adolescente statunitense è stato il primo a completare una versione modificata del gioco «Tetris» e a riportare il contatore al livello 0.
  • In questo modo il 16enne ha superato i famigerati crash dopo il livello 155, impediti dalla versione personalizzata del gioco.
  • Nonostante questa modifica, il videogame è stato comunque impegnativo, soprattutto a causa dei blocchi difficili da riconoscere e dei requisiti elevati dei livelli successivi.

Un adolescente statunitense è stato il primo al mondo a riuscire a completare il videogioco «Tetris» - in una versione modificata - e a tornare all'inizio.

Il 16enne, attivo con lo pseudonimo di «dogplayingtetris», ha impiegato ben 80 minuti in un livestream su Twitch per superare il livello 255 della versione classica per NES.

Il contatore è poi ritornato al livello 0. Nel secondo round, è riuscito a raggiungere nuovamente il livello 91. Un limite importante rispetto a molti precedenti tentativi di record: stava giocando con una versione modificata che impedisce i crash, problemi per cui il videogioco è noto, quando si arriva ai livelli più alti.

«Tetris», con i suoi blocchi che cadono dall'alto in varie forme, è apparso sulla console Nintendo NES negli anni '80. L'obiettivo è quello di spingere i blocchi a sinistra o a destra in modo da riempire gli spazi vuoti.

Le file complete spariscono, mentre quelle incomplete si fermano e alla fine bloccano lo schermo: game over.

Per decenni è stato considerato quasi impossibile superare il livello 29, dove i blocchi cadono così rapidamente che i normali movimenti dei pulsanti non sono più abbastanza veloci.

Negli ultimi anni, però, i giocatori hanno sviluppato tecniche con nomi come «hypertapping» e «rolling», in cui si premono i pulsanti del controller con estrema rapidità o si fanno rotolare le dita su di essi.

Pericolo di crash dopo il livello 155

Sebbene questo abbia permesso di superare il livello 29, è emerso che in seguito si verificavano problemi ancora più gravi. Ad esempio, nei livelli successivi al 138, in cui i blocchi presentano a volte dei modelli di colore insoliti che li rendono difficili da riconoscere.

A partire dal livello 155, poi, aumenta la probabilità che il gioco si blocchi quando vengono smontate intere file. Questo ha fermato precedenti record, come quello del giocatore 13enne con lo pseudonimo di «BlueScuti», che a gennaio si è schiantato con «Tetris» al livello 157.

Nel caso del 16enne «dogplayingtetris», il codice del software di «Tetris» era stato adattato in modo da non doverlo preoccupare del rischio di crash.

Ciononostante, il gioco gli presentava ancora delle sfide: nel livello 235, ad esempio, per avanzare bisogna completare ben 810 file. E i blocchi verde scuro sono più difficili da riconoscere rispetto agli altri livelli.

dpa