Sfida alla natura Una discesa temeraria nel cuore di un vulcano attivo

tafi

11.3.2019

Christopher Horsley è una vera testa calda: il britannico 26enne è sceso in corda doppia in tre vulcani in ebollizione su un’isola del Pacifico. Pura follia? Per Christopher Horsley, queste “gite” a una temperatura di 700°C sono più che una semplice questione di ego.

«Esploro nuovi modi di raggiungere in tutta sicurezza i vulcani in eruzione», ha dichiarato Christopher Horsley nel tabloid britannico The Sun. Il Britannico 26enne è sceso a corda doppia in tre vulcani attivi su un’isola vulcanica di Vanuatu, un arcipelago del Pacifico meridionale. Ma la sua impresa temeraria non può affatto essere considerata come un progetto di ricerca. Christopher Horsley ha riconosciuto che la sua motivazione proviene principalmente dal suo gusto per l’avventura. «Collezionare i vulcani e altri fenomeni unici nel mondo è una passione per me», ha rivelato durante l’intervista. Nel corso della sua spedizione di due mesi nel sud del Pacifico, è sceso nei crateri vulcanici del Benbow, del Marum e di Ambrym. I tre vulcani sono attivi, mentre non si registrano eruzioni del Benbow dal 1913.

Christopher Horsley smentisce di aver rischiato la vita nel corso dei suoi «atti eroici». Grazie alle tecniche a doppia corda utilizzate, la discesa in questa cavità infernale in cui la temperatura raggiunge i 700°C era assolutamente senza pericoli, ha assicurato. «Le avventure come questa mi hanno portata a rispettare questo folle mondo in cui viviamo.»

Vulcano gigante in Giappone

Tornare alla home page