Una nave mercantile è affondata domenica vicino a Lesbo. La guardia costiera finora è riuscita a salvare solo un marinaio.
Dodici persone risultano disperse in seguito all'incidente del cargo.
È stato recuperato il corpo di un marinaio.
Una nave mercantile affonda al largo di Lesbo
Una nave mercantile è affondata domenica vicino a Lesbo. La guardia costiera finora è riuscita a salvare solo un marinaio.
Dodici persone risultano disperse in seguito all'incidente del cargo.
È stato recuperato il corpo di un marinaio.
Dodici persone risultano ancora disperse in seguito a un grave incidente navale al largo dell'isola greca di Lesbo. Finora c'è solo un sopravvissuto tra l'equipaggio, mentre è già stato recuperato un corpo senza vita.
Hai fretta? blue News riassume per te
- Domenica una nave mercantile è affondata vicino all'isola greca di Lesbo.
- Dodici persone risultano disperse, mentre un corpo senza vita è già stato recuperato.
- Un uomo è invece riuscito a salvarsi.
- Il cargo era diretto a Istanbul.
Dopo essere stato sorpreso da una tempesta, domenica, la nave cargo «Raptor» sarebbe affondata a causa di un'infiltrazione d'acqua combinata a difetti meccanici. L'unico superstite finora ha mosso gravi accuse al capitano, che avrebbe segnalato l'avaria al motore troppo tardi, come ha riferito lunedì un portavoce della guardia costiera greca alla stazione radio ERT.
Si presume che i problemi si fossero già verificati nella notte tra sabato e domenica. Tuttavia, solo verso le sette di domenica il capitano ha segnalato l'avaria al motore, seguita dal segnale di soccorso «Mayday» circa un'ora e mezza dopo. Era già troppo tardi e quindi la nave è scomparsa dai radar.
La guardia costiera ha continuato a cercare i dodici dispersi lunedì mattina utilizzando barche, elicotteri e navi. Tuttavia, le possibilità di trovare i membri dell'equipaggio ancora vivi sono scarse.
Da sabato una forte tempesta imperversa nella regione, causando onde alte fino a quattro metri e mezzo in alcuni punti. Questo rende difficile anche la ricerca.
Il sopravvissuto si è aggrappato a un barile
Finora è stato tratto in salvo un solo marinaio. Secondo i media greci, l'uomo è riuscito ad aggrapparsi a un barile finché l'equipaggio di un elicottero di salvataggio non lo ha trovato. Inoltre, la guardia costiera ha recuperato anche il corpo senza vita di un membro dell'equipaggio, composto da 14 persone.
Secondo il portale marittimo «Marinetraffic.com», l'equipaggio della nave da carico, che viaggiava dall'Egitto a Istanbul e trasportava sale, proveniva da Siria, India ed Egitto. La nave batteva bandiera dell'isola di Comore.