Per una foto... Una turista muore cadendo in un vulcano attivo in Indonesia

sda/dmu

24.4.2024 - 09:59

Il vulcano Ijen, in Indonesia, è una meta molto apprezzata dai turisti.
Il vulcano Ijen, in Indonesia, è una meta molto apprezzata dai turisti.
Imago

Una donna cinese è caduta in un cratere vulcanico nella provincia di Giava Orientale in Indonesia ed è morta. Era rimasta impigliata nel suo vestito mentre cercava il punto migliore per fare una foto.

sda/dmu

24.4.2024 - 09:59

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Una turista cinese, inciampando nel suo vestito, è caduta nel cratere di un vulcano attivo in Indonesia ed è morta.
  • La 31enne ha voluto posare il più vicino possibile al bordo del cratere per una foto.
  • La squadra di soccorso ha impiegato diverse ore per recuperare il corpo.

La 31enne è deceduta sul colpo dopo essere caduta da un'altezza di 75 metri nel lago acido all'interno della fossa, hanno riferito i media indonesiani, citando le autorità.

La donna stava partecipando a una visita guidata con il marito quando ha voluto posare per una foto sul bordo del cratere al sorgere del sole, come ha scritto il sito di notizie «Kompas.com», citando la guida turistica.

Inizialmente si è tenuta a distanza di sicurezza, ma poi si è spostata all'indietro verso un albero, nonostante gli avvertimenti, per avere uno sfondo più bello per lo scatto.

Ma poi, improvvisamente, è inciampata ed è precipitata.

Sarà vietato fare foto?

Secondo quanto riportato, ci sono volute diverse ore per recuperare il corpo. Stando ai media, le autorità turistiche locali stanno valutando la possibilità di vietare parzialmente la fotografia nella regione.

«L'incidente deve essere una lezione per tutti», ha dichiarato Dwi Sugiharto, funzionario dell'autorità locale per la conservazione della natura. «Tutti i visitatori devono prestare la massima attenzione quando salgono sul vulcano».

Fiamme blu anziché rosse

Ijen, che si trova a circa 2.700 metri di altezza, è noto per il suo «fuoco blu»: a causa della sua particolare attività sotterranea, non c'è lava arroventata, ma si alzano fiamme di un blu brillante. Un fiume di lava di questo colore scorre anche lungo le pendici.

Dal vulcano si estrae anche zolfo in condizioni estremamente pericolose.

La montagna di fuoco emette regolarmente piccole quantità di gas nocivi, ma è accessibile ai visitatori per la maggior parte del tempo.

Non è il primo morto

Già a febbraio di quest'anno un turista polacco era stato trovato morto durante un'escursione sul vulcano, mentre nel 2015 un turista svizzero aveva avuto un collasso durante la scalata dell'Ijen ed è deceduto dopo aver accusato difficoltà respiratorie.

L'Indonesia, l'isola più grande del mondo, si trova sull'Anello di Fuoco del Pacifico e conta circa 130 vulcani attivi.

sda/dmu