Per contrastare il calo delle nascite il governo ungherese ha deciso di offrire gratuitamente i trattamenti di fecondazione assistita.
Lo ha annunciato lo stesso premier Viktor Orban, riporta la Bbc, che in una conferenza stampa ha rimarcato che quello della fertilità «è un settore di importanza strategica nazionale».
Il Paese vede un calo continuo delle nascite negli ultimi dieci anni. Lo scorso dicembre il governo ha portato sotto il controllo statale sei cliniche per la fertilità, dove verosimilmente verranno eseguiti gli interventi, che saranno gratuiti dal prossimo 1 febbraio.
«Portare le cliniche per la fertilità sotto il controllo dello Stato – ha spiegato Orban – servirà a rendere l'intero processo completamente trasparente. I trattamenti per la fertilità non saranno più erogati su base commerciale».
Il tasso di fertilità in Ungheria si è dimezzato negli ultimi 50 anni, ed è agli ultimi posti in Europa, anche se i Paesi mediterranei come Grecia e Italia fanno ancora peggio.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia