SvizzeraUnia chiede di fermare i cantieri per la canicola, la salute degli operai è a rischio
mc, ats
18.8.2023 - 14:21
Il sindacato Unia chiede di fermare i cantieri a causa del caldo. Lavorare in condizioni di caldo estremo è dannoso per la salute dei lavoratori edili, ha scritto Unia in un comunicato di venerdì.
mc, ats
18.08.2023, 14:21
18.08.2023, 14:30
SDA
Il rispetto delle norme di sicurezza, come le pause all'ombra, viene sempre più sacrificato per la crescente pressione delle scadenze, ha affermato il sindacato. Questo perché i committenti dei progetti richiedono tempi di realizzazione sempre più brevi. E fanno rispettare rigorosamente queste scadenze imponendo penali contrattuali in caso di ritardi, anche se ciò mette a rischio la salute e la sicurezza.
È sorprendente notare che i committenti del settore pubblico sono spesso in prima linea. Per Nico Lutz, responsabile del settore costruzioni del sindacato Unia, è incomprensibile: «Sono proprio i committenti pubblici che dovrebbero dare l'esempio in questo campo. Invece stanno aumentando la pressione, mettendo a rischio la salute e la sicurezza dei muratori», afferma citato in un comunicato.
Il caldo estremo può portare a disidratazione, insolazione e colpi di calore. Ogni anno, circa un migliaio di lavoratori si ammalano di cancro della pelle legato all'attività professionale. Inoltre, il rischio di incidenti nei cantieri aumenta del 7% nei giorni in cui le temperature superano i 30 gradi.