IncendiUri: una locomotiva provoca incendi fra le sterpaglie
ATS
31.5.2019 - 16:42
Le scintille provenienti da una locomotiva a vapore della ferrovia della linea turistica di montagna della Furka venerdì mattina hanno provocato due incendi di sterpaglie non lontano da Realp (UR).
Il fuoco è stato domato da dipendenti della compagnia e da pompieri di Realp e Andermatt (UR), indica la polizia urana in una nota, precisando che il sinistro non ha provocato feriti. L'allarme è giunto alla centrale alle 9.45. La locomotiva stava trainando un convoglio di materiale in direzione del passo che collega la Valle di Orsera (UR) a quella di Goms (VS). Gli incendi si sono sviluppati nei presi del ponte che sovrasta la Furkareuss in località Wileren.
La nuova stagione della Dampfbahn Furka-Bergstrecke (DFB, ferrovia a vapore della linea di montagna della Furka) inizierà il prossimo 22 giugno. La DFB offre viaggi tra Realp e Oberwald (VS) sul vecchio tracciato della Furka-Oberalp-Bahn.
Il tracciato era stato dismesso in seguito all'apertura della galleria di base della Furka, ma rimesso in servizio, a tratte successive, a cura di una associazione di amatori costituitasi in società senza fini di lucro nel 1987 come Dampfbahn Furka-Bergstrecke AG.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia