USA Clemenza per l'omicida vittima di un traffico sessuale

ATS

7.1.2019 - 19:59

Cyntoia Brown ha ottenuto clemenza
Cyntoia Brown ha ottenuto clemenza
Source: KEYSTONE

Il governatore del Tennessee Bill Haslam ha concesso la clemenza a Cyntoia Brown, la donna vittima di traffico sessuale che stava scontando l'ergastolo per aver ucciso il suo aguzzino quando aveva 16 anni.

Dopo quasi 15 anni in prigione Haslam ha concesso a Brown, oggi 30enne, una commutazione completa della pena con la condizionale: la donna potrà uscire dal carcere il 7 agosto e resterà in libertà vigilata per 10 anni.

"Cyntoia Brown ha commesso, per sua stessa ammissione, un crimine orribile all'età di 16 anni - ha detto Haslam - Ma imporre l'ergastolo ad una minorenne, che la terrebbe in carcere almeno 51 anni prima di poter chiedere la condizionale, è una pena troppo dura, specialmente alla luce degli straordinari passi che lei ha preso per ricostruire la sua vita".

Brown dovrà partecipare a regolari sessioni di consulenza e svolgere almeno 50 ore di servizio per la comunità. Inoltre dovrà trovare un lavoro. Lei ha ringraziato il governatore "per l'atto di clemenza nel darle una seconda possibilità": "Farò tutto il possibile - ha detto - per giustificare la tua fiducia in me". Brown ha poi spiegato che "con l'aiuto di Dio è impegnata a vivere il resto della vita aiutando gli altri, specialmente i giovani".

Tornare alla home page