USAUSA, è morto l'uomo che aveva ricevuto il cuore di un maiale
SDA
9.3.2022 - 17:00
La prima persona a ricevere un trapianto di cuore da un maiale geneticamente modificato è morta due mesi dopo lo storico intervento. Lo ha reso noto l'Università del Maryland dove David Bennett, 57 anni, era stato operato a gennaio.
09.03.2022, 17:00
09.03.2022, 17:40
SDA/ Swisstxt/ Red.
Il 57enne è deceduto nel pomeriggio di martedì, riporta la RSI.
Dopo l'intervento era lentamente migliorato, ma poi è nuovamente peggiorato. Non è chiara, tuttavia, l'esatta causa del decesso.
«Le sue condizioni hanno iniziato a peggiorare diversi giorni fa. Dopo che è diventato chiaro che non si sarebbe ripreso, gli sono state somministrate cure palliative. È riuscito a parlare con la sua famiglia nelle sue ultime ore di vita», si legge nel comunicato dell'università.
Una svolta per la medicina
Il 7 gennaio, il giorno dell'operazione, ha segnato una svolta nella storia dei trapianti. Si è fatto un passo avanti verso una soluzione alla mancanza di donatori di organi, guardando all'utilizzo di parti di animali allevati appositamente per questo scopo.
Non si tratta del primo trapianto di organi animali nell'uomo, detto "xenotrapianto". In passato, altri interventi simili erano falliti perché il corpo umano aveva rigettato il nuovo elemento.
«Speriamo sia l'inizio della speranza»
Il paziente era malato terminale, viveva grazie a una macchina. Essendo escluso dalle liste di attesa per i trapianti di organi, si era candidato per l'intervento.
«Siamo grati per questo esperimento e speriamo sia l'inizio della speranza e non la fine», ha detto il figlio di Bennett.