USAI dipendenti del New York Times non vogliono tornare in ufficio
SDA
13.9.2022 - 16:24
Oltre 1300 dipendenti del New York Times hanno firmato per non tornare al lavoro in ufficio. Lo rendono noto le associazioni sindacali che rappresentano le diverse categorie di lavoro.
Keystone-SDA
13.09.2022, 16:24
13.09.2022, 16:40
SDA
Il rifiuto è arrivato nella settimana in cui «La signora in grigio» (The Grey Lady, soprannome per il quotidiano di New York, ndr) aveva chiesto il ritorno in ufficio per i suoi dipendenti.
Citando un giornalista del NyTimes, il NyPost scrive che il ritorno al vecchio sistema pre-pandemia non è sostenibile in un periodo di incremento di costi a causa dell'alto livello dell'inflazione. Al contrario non c'è stato un aumento degli stipendi. Al momento i sindacati stanno contrattando con l'azienda un rinnovo del contratto, e quindi nuovi termini salariali, scaduto circa un anno e mezzo fa.
Un portavoce del New York Times ha detto che non c'è un numero prestabilito di giorni obbligatori in ufficio e la decisione spetta alle singole redazioni. «Crediamo – ha sottolineato – che il sistema ibrido (tre giorni a settimana, ndr) sia la soluzione migliore per il New York Times al momento».